navarraivan ha scritto:
per valutare "correttamente" un sistema radiante di tipo elettrico devi fare il calcolo considerando una pompa di calore con COP = 1 e rendimento di distribuzione = 100% (poi vedi un pò che ti salta fuori). Per l'acs non c'è storia....se la richiesta di acs è veramente poca (vedi uffici) puoi provare ad aumentare molto la quota solare così da avere una resistenza integrativa veramente piccola.
Questo sono solo riflessioni in caso non ci sia davvero alternativa all'uso dell'elettrico.
Ciao, Ivan Navarra
ciao, scusate se tiro fuori questo post molto vecchio, ma non sono riuscito a trovarne di più recenti.
io lavoro per una software house, un nostro cliente ci ha chiesto di sviluppare una web app per implementare in maniera molto semplice (anche per chi non ha conoscenze tecniche specifiche) la uni/ts 11300 parte 2. Pur essendo ingegnere energetico mi manca la parte più pratica del lavoro. Quindi vi sarei immensamente grato se vorrete aiutarmi a sopperire alla mia ignoranza.
fatta questa doverosa premessa passo al problema:
il nostro cliente ci ha chiesto di aggiungere il riscaldamento mediante energia elettrica:
La Uni/ts 11300 parte 2 prevede il calcolo delle perdite di generazione per i generatori di acqua calda alimentati ad energia elettrica. In presenza di questo generatore userei esattamente lo stesso metodo usato per i combustibili fossili. E' corretto?
Per gli impianti elettrici radianti avevo pensato anche io di fare come hai detto tu prima:
- rendimento unitario del generatore, della distribuzione e dell'accumulo (sicuramente assente).
Ma mi sorgono alcuni dubbi:
- il sottosistema di regolazione resta lo stesso? posso continuare ad usare le opzioni previste dal prospetto 20?
- per il sottosistema di emissione che rendimento uso? Ho visto che i terminali più usati sono simili ai radiatori e ai pannelli radianti annegati nelle strutture, secondo voi posso usare i rendimenti del prospetto 17 corrispondenti a quelle tipologie di terminale?
Oppure semplicemente considero unitario il rendimento termico dell'impianto?
Grazie Andrea