Sono stato chiamato a progettare la tubazione interna per un ristorante (nuova attività) che viene ricavato in un appartamento dove attualmente è installata una caldaia murale da 24 kW.
Il contatore presente (G4) dovrà essere sostituito con un G10 poichè la portata complessiva a seguito delle nuove utenze (1 friggitrice da 9,3 kW ed un piano cottura da 45 kW) sale ad 80 kW.
La pressione disponibile alla rete è 20 mbar ovvero la stessa pressione che l'azienda fornitrice delle apparecchiature mi chiede per il corretto funzionamento sia della friggitrice che del piano cottura !

Provando a sviluppare i calcoli sulla nuova rete (escludendo la caldaia esistente) .. nella migliore delle ipotesi .. trovo (per il piano cottura) una pressione disponibile di MAX 9,8 mbar !
Come la risolvo ?
E' corretto il concetto di NON considerare la caldaia a gas esistente .. visto che quella già funziona correttamente ?
Ho provato a contattare l'azienda del gas la quale mi dice che come "estrema ratio" possiamo agire sul riduttore di pressione portandola a 35-40 mbar (comunque prefersicono NON FARLO !) .. ma anche questa soluzione, mi migliora la pressione disponibile di 0,8 mbar !!
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi !