ho un appartamento all'interno di un condominio di circa 25 unità che ha deciso di cambiare le finestre.
Avendo però l'impianto centralizzato, quali potenze devo considerare e relativi rendimenti per il mio singolo appartamento?
Grazie
appartamento all'interno di condominio
Moderatore: Edilclima
-
Re: appartamento all'interno di condominio
Ho fatto la stessa domanda qualche giorno fa, ma pare che nessuno voglia rispondere qui.bertulli.r ha scritto:ho un appartamento all'interno di un condominio di circa 25 unità che ha deciso di cambiare le finestre.
Avendo però l'impianto centralizzato, quali potenze devo considerare e relativi rendimenti per il mio singolo appartamento?
Grazie
enea dice di considerare l'intera potenza del generatore centralizzato e relativo rendimento, ma meglio accertarsi delle non risposte dei "tecnici" enea.
Ho un caso analogo e visto che io uso Edilclima, ho girato la cosa a loro che ritengo siano professionali e affidabili nelle risposte.Gianper ha scritto:Ho fatto la stessa domanda qualche giorno fa, ma pare che nessuno voglia rispondere qui.bertulli.r ha scritto:ho un appartamento all'interno di un condominio di circa 25 unità che ha deciso di cambiare le finestre.
Grazie
enea dice di considerare l'intera potenza del generatore centralizzato e relativo rendimento, ma meglio accertarsi delle non risposte dei "tecnici" enea.
Anche perchè se vi siete accorti la classe energetica ed i consumi dell'appartamento cambiano notevolmente mettendo la potenza totale del generatore centralizzato oppure quella risultante dai calcoli delle dispersioni.
Risposta edilclima????????????
Come pensavo quelli di Edilclima mi dicono che bisogna secondo le norme inserire il valore di potenza effettiva al focolare del generatore.Gianper ha scritto:Risposta edilclima????????????
Nel caso di generatori modulanti la vecchia normativa non dice nulla a riguardo, ci stanno però lavorando.
In ogni caso io per la potenza da mettere nel caso di appartamento in condominio con molte unità metto la potenza minima che il generatore può erogare !
Addirittura io metterei in questi casi soltanto quella che esce dal calcolo delle dispersioni dell'unità abitativa.
Non penso che mi possano contestare questa scelta visto che è un dilemma ben conosciuto e spero chiariranno al meglio in futuro.
Al corso per certificatore si diceva di dividere le potenze per i millesimi di riscaldamento dell'appartamento. AL CENED nulla dicono in merito, solo che ci saranno indicazioni nel prossimo aggiornamento delle procedure.maxis ha scritto:Come pensavo quelli di Edilclima mi dicono che bisogna secondo le norme inserire il valore di potenza effettiva al focolare del generatore.Gianper ha scritto:Risposta edilclima????????????
Nel caso di generatori modulanti la vecchia normativa non dice nulla a riguardo, ci stanno però lavorando.
In ogni caso io per la potenza da mettere nel caso di appartamento in condominio con molte unità metto la potenza minima che il generatore può erogare !
Addirittura io metterei in questi casi soltanto quella che esce dal calcolo delle dispersioni dell'unità abitativa.
Non penso che mi possano contestare questa scelta visto che è un dilemma ben conosciuto e spero chiariranno al meglio in futuro.
Io mi sono comportato così, e da risultati ragionevoli.