Dimensione condotta allaccio gas e numero utenze

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoArg
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 10, 2015 11:20

Dimensione condotta allaccio gas e numero utenze

Messaggio da MarcoArg »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di risolvere questo problema: la palazzina in cui risiedo, composta da 6 appartamenti (2 da 100mq ed i restanti 4 da 60mq circa), è allacciata alla rete gas (allaccio realizzato nel 1990) mediante una tubazione (a monte dei contatori), credo in ferro o ghisa, avente diametro esterno di circa 47mm (circonferenza150mm). Attualmente a questa tubazione sono allacciati solo due contatori corrispondenti agli appartamenti da 100mq.
La mia domanda è la seguente: la dimensione dell tubazione risulta essere idonea, in termini di portata e pressione, a garantire il fabbisogno di tutte e 6 le unità abitative, assumendo per ognuna di queste l'utilizzo del gas metano per la cucina , produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento mediante caldaia di 24kW?
Potrebbe la portata della tubazione non essere idonea soprattutto in momenti di contemporaneità, ad esempio durante il riscaldamento invernale?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Buona giornata a tutti
iltubo
Messaggi: 980
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Dimensione condotta allaccio gas e numero utenze

Messaggio da iltubo »

Chiedi all'azienda del gas, sono loro che ti devono garantire portata e pressione "al contatore".
MarcoArg
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 10, 2015 11:20

Re: Dimensione condotta allaccio gas e numero utenze

Messaggio da MarcoArg »

Purtroppo chi gestisce la rete gas è l'Italgas, il quale può essere contattato solamente per eventuali guasti o perdite oppure per un controllo sul contatore. Infatti non riesco a trovare numeri utili per fare questo genere di domande. Ma la portata della tubazione che collega la conduttura su stadi con il contatore non dipende solamente dalla dimensione di quest ultima è dalla velocità con cui scorre il gas al suo interno?
grazie a tutti
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Dimensione condotta allaccio gas e numero utenze

Messaggio da grifo68 »

dice bene iltubo... teoricamente dovrebbe essere un problema da affrontare da parte del distributore e del venditore... così, molto a naso, facendo i conti della serva (mancano troppi dati Marco... lunghezza della tubazione, pressione del gas ecc...) direi che se si tratta veramente del diametro che dici, e se la pressione del gas è quella "di legge" (22 mbar se parliamo di metano, che non può scendere sotto i 17...) non dovrebbero esserci problemi a collegare i 6 appartamenti... seguendo le procedure per la richiesta di allaccio di cui alla delibera 40/14 dell'AEEGSi qualcosa per lo meno il venditore (ovvero quello che alla fine fatturerà la fornitura) dovrebbe saperti dire...
MarcoArg
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 10, 2015 11:20

Re: Dimensione condotta allaccio gas e numero utenze

Messaggio da MarcoArg »

Purtroppo il venditore non è stato in grado di dirmi nulla, nel senso che si è limitato a dirmi che non c'è problema, senza dare troppe spiegazioni :( :(
Effettivamente i dati a mia disposizione non sono molti, poiché non conosco l'effettiva lunghezza della tubazione che collega i futuri sei contatori, di cui 2 gia allacciati, e la tubazione stradale; posso solo dirti che lo stabile si trova in una via interna larga non più di 4/5 metri, per cui assumendo, credo in modo ragionevole, che la condottura principale del gas sia stata realizzata al centro della strada, credo che la lunghezza della tubazione che arriva nell'alloggio contatori ( a monte di questi) non dovrebbe superare i 3 metri di lunghezza. Per poter dire che non ci sono problemi per 6 appartamenti, hai utilizzato qualche tipo di formula per calcolare la portata della tubazione?Perchè diciamo che manca il dato relativo alla pressione all'inizio del tubo, mentre quella alla fine dovrebbe, come tu giustamente dici, essere all'incirca di 22mbar, oppure sarebbe necessario conoscere la velocità del metano nella tubazione.
Rispondi