Ho un caso in cui ho una caldaia da 300 kW che
lavora su uno scambiatore intermedio (T di alimentazione < 110°C) dal quale, attraverso pompa di rilancio si va alle utenze termiche (aertoermi ecc..)
Io ragionerei così:
1) Dispositivi di protezione e sicurezza INAIL per la caldaia
2) Sul secondario dello scambiatore metto una valvola di sicurezza e il vaso di espansione
Nella denuncia inail indico il ciruito sino allo scambiatore e non denuncio valvola di sicurezza e vaso di espansione presenti sul secondario dello scambiatore. Va bene?
Diversamente avrei 2 altezze idrostatiche, una sul primario (pari a circa 5 m) una sul secondario (pari a circa 12 m)... quindi dovrei
fare 2 pratiche ma essendo lo scambiatore alimentato < 110°C mi limito alla prima pratica relativa alle caldaie
concordate?
DENUNCIA INAIL SCAMBIATORE INTERMEDIO
Moderatore: Edilclima
-
christian619
-
christian619
Re: DENUNCIA INAIL SCAMBIATORE INTERMEDIO
mi sembra l'approccio giusto, che ne dite?
Re: DENUNCIA INAIL SCAMBIATORE INTERMEDIO
si
contatta però anche l'INAIL di zona perché alcuni enti territoriali "sconfinano" e ti chiedono di relazionare alche in merito al circuito secondario (contenuto d'acqua, pressioni minima e massima, valvola di sicurezza, vaso d'espansione, ecc.) Stessa cosa fanno per i boiler sanitari alimentati dalla caldaia.
contatta però anche l'INAIL di zona perché alcuni enti territoriali "sconfinano" e ti chiedono di relazionare alche in merito al circuito secondario (contenuto d'acqua, pressioni minima e massima, valvola di sicurezza, vaso d'espansione, ecc.) Stessa cosa fanno per i boiler sanitari alimentati dalla caldaia.