dimensionamento impianto solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ricky.v

dimensionamento impianto solare

Messaggio da ricky.v »

Salve,
sto dimensionando un impianto solare per il riscaldamento della sola acqua calda. Facendo gli opportuni calcoli, me ne risulta un fabbisogno di circa 600 litri di acqua. Siccome la cladai ha un suo serbatoio di 120 litri, mi chiedevo se comunque devo togliere questi 120 litri dai 600 calcolati per poi dimensionare la superficie del pannello.
Poi ho un altro problema, ovvero lo spazio a disposizione mi permette di installare solamente un accumulatore da 300 litri. Secondo voi dimensiono direttamente gli impianti per i 300 litri?

Grazie in anticipo
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Se hai una abitazione con uno o due bagni serbatoio da 300 litri e 4 mq. di panneli in cima vai tranquillo anche per il 50% di produz. acs
ciao
ricky.v

Messaggio da ricky.v »

sono 4 appartamentini estivi da 3 persone ciascuno con una caldaia che presenta un serbatoio suo di 120 litri
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

ricky.v ha scritto:sono 4 appartamentini estivi da 3 persone ciascuno con una caldaia che presenta un serbatoio suo di 120 litri
ma devi fare un impianto centralizzato ? non credo visti poi i problemi di contabilizzazione ......se la caldaia con boll. da 120 lt. e' predisposta per solare attaccagli il suo pannelo con i mq. gia previsti fornito dalla casa (caldaia hercules ?)
ricky.v

Messaggio da ricky.v »

Caldaia delle Immergas, comunque l'impianto è centralizzato, ma non c'è il problema della contabilizzazione, gli appartamenti sono affittati solo durante il periodo estivo.
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Non sono i 100 litri in più o in meno che spostano con 600 littri ti servono almeno 10 - 12 mq di pannelli 1 mq. ogni 50/60 litri e quindi il dimensionamento dell'accumulo e' legato anche a questo fattore. 600 litri + 120 x 4 zono 1080 litri quindi 90 litri gg a persona mi sembra corretto ma se poi non hai mq. dove installare i pannelli metti anche il serbatoio + piccolo ci sarà sempre comunque un vanteggio .
Ciao spero di esert istato di aiuto
Rispondi