Pilastri con circolare 91/61

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.

Pilastri con circolare 91/61

Messaggio da fra.sal. »

Buonasera a tutti, volevo chiedere sei dei pilastri potevano essere certificati con la circolare 91/61. So che la circolare è stata superata ed ora è in vigore il DM 16/02/2007. Ma era una curiosità: i pilastri a vista potevano essere certificati con la circolare 91/61. Perchè io ho guardato la circolare ma per i pilastri non vedo nessuna sezione dedicata.

Grazie
Terminus

Re: Pilastri con circolare 91/61

Messaggio da Terminus »

Per le colonne era la vecchia tabella 5.
E' ancora utilizzabile per attività il cui progetto è stato approvato prima dell'entrata in vigore del DM 16/02/07.
cicciohue

Messaggio da cicciohue »

Le colonne sono in acciaio.i pilastri in c.a.
tigers

Messaggio da tigers »

Non ho capito la differenza che fai fra pilastri e colonne.
Cmq no, l'acciaio non protetto non è nelle tabelle del DM semplicemente perché ha una resistenza talmente bassa che potrebbe essere nulla, per cui non è facile tabellarlo.
Per il CA la tabella c'è nel DM.
Sull'uso della circolare 91 è vero che la normativa sembra accettarlo ma starei molto molto attento ad usarla oggi, anche perché quella era una circolare, questo è un DM che parla di "impiego di prodotti ed elementi costruttivi aventi caratteristiche di resistenza al fuoco determinate sulla base della previgente normativa". La circolare 91 era una "normativa"? Ed il giudice la penserebbe allo stesso modo? Nella prevenzione bisogna sempre giocare a "se voi foste il giudice", dato che è quasi sempre l'unico caso in cui il nostro operato viene seriamente valutato: spesso i VVF prendono le nostre asseverazioni senza nemmeno guardarle (tanto il professionista sa quello che fa e la responsabilità è sua), quindi...
Rispondi