Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ammetto che da qualche anno lo utilizzo e senza chiedere ho sempre trovato le risposte che cercavo. Questa volta tuttavia ho un caso particolare di cui vi chiedo parere:
-ho una autorimessa interrata esistente (>200 autoveicoli) dotata di rete idranti DN45 alimentati da gruppo antincendio composto da due elettropompe +joker con abbondante riserva idrica (160 m3)
-suddetta autorimessa è interrata ed indipendente ma collegata tramite filtro ad una attività alberghiera di circa 300 posti letto in ristrutturazione (non sovrastante l'autorimessa e strutturalmente separata)
- l'attività ricettiva sarà dotata di idranti interni ed esterni (livello II della UNI 10779) i quali saranno alimentati dal medesimo gruppo antincendio dell'autorimessa
Quesito:
1) posso considerare l'impianto idrico antincendio unico e quindi senza contemporaneità di utilizzo fra autorimessa e albergo?
2) nel caso dovessi considerare le due attività distinte il gruppo di pompaggio unico rientra come "alimentazione idrica combinata" essendo lo stesso alimentante due impianti antincendio ad idranti serventi due strutture indipendenti?
Grazie
Alimentazione idrica combinata UNI 10779
Moderatore: Edilclima
-
Re: Alimentazione idrica combinata UNI 10779
Perchè parli di alimentazione combinata, se hai dappertutto idranti ?
L'impianto sarà suddiviso in due macro-aree, con unica alimentazione idrica dimensionata sul più gravoso, senza contemporaneità.
L'impianto sarà suddiviso in due macro-aree, con unica alimentazione idrica dimensionata sul più gravoso, senza contemporaneità.
-
Re: Alimentazione idrica combinata UNI 10779
Grazie Terminus, quindi effettivamente rileggendo bene la definizione di "alimentazione idriche combinate" le stesse si presentano solamente nel caso di alimentazione di diverse tipologie di impianti quali idranti, sprinkler, naspi, ecc.