Devo prevedere una termocucina in un edificio che rispetta i parametri di isolamento post 2010, con un impianto a radiatori, con la presenza dei pannelli solari termici e con una caldaia tradizionale a metano che interviene quando gli altri sistemi non sono sufficienti.
Il mio dubbio grande riguarda l'utilizzo della termocucina:
Ammesso che per il resto del sistema non ci sono difficoltà (se si esclude la scelta di come far funzionare i radiatori (alta o bassa temperatura)), come introduco la termocucina nell'impianto?
il cliente per abitudini e facilità di approvvigionamento della materia prima (legna), vuole la classica cucina economica; per ottimizzare l'energia prodotta ho pensato che sarebbe meglio collegarla ai termosifoni e all'acqua calda sanitaria, con evidente complicazione dell'impianto.
secondo voi quale soluzione mi conviene attuare in termini di costi benefici ipotizzando che quando la cucina economica funziona riesce da sola a scaldare quasi tutta casa?
1. Non collego la cucina economica al resto dell'impianto e lascio alla caldaia a metano l'eventuale integrazione e la produzione di ACS + pannello e boiler.
2.Scelgo la termocucina e la collego direttamente all'impianto a radiatori mandando il circuito dell' ACS nel boiler con una seconda serpentina che si aggiunge a quella del pannello solare.
3. Scelgo la termocucina e passo tutto per il boiler facendo prelevare da quest'ultimo sia il riscaldamento che l'ACS.
Il mio dubbio più grande riguarda il comportamento della termocucina che viene installata principalmente per cucinare e quindi anche quando non necessario produrrà una gran quantità di calore e porterà la temperatura degli ambienti in cui si trova anche oltre i 24-25.
Inoltre per i radiatori (scelti dal committente che non vuole l'impianto a pavimento), ammesso che è meglio farli lavorare ad alta temperatura per la resa, posso mettere in un soggiorno di 40 m² due radiatori da 4 elementi ciascuno? (problema estetico principalmente)
Radiatori BT, termocucina, pannelli solari e condensazione
Moderatore: Edilclima
Re: Radiatori BT, termocucina, pannelli solari e condensazione
Nessuno si avventura in consigli o dritte?