Salve, vorrei registrare annualmente il rendimento di combustione per valutare nell'arco degli anni l'efficienza della mia caldaia.
Vorrei archiviare i dati in un file excel e disegnare un diagramma con un curva per valutare il rendimento negli anni.
Ma il rendimento di combustione è molto variabile in quanto dipende dalle perdite Qs (perdita di energia percentuale nei fumi), infatti Rc=100-Qs.
Ma a sua volta Qs dipende dalle temperature dei fumi e dell aria comburente.
Quindi il Rc anche se misurato lo stesso giorno ogni anno non sarà mai lo stesso , un anno sarà più alto ed un anno sarà più basso e ecc..
Penso che l'efficienza di un generatore non si possa valutare cosi.
Non sono sicuro se l'efficienza è valutabile in base al consumo del gas, anche qui ogni stagione è diversa dalle altre (temperature diverse , giorni di accensione diversi , ore di accensione diverse e ecc..).
L'unica valutazione che si può fare è al momento della misura? confrontando il Rc con il rendimento minimo di legge? (in base alla potenza e all'installazione e tipo di caldaia)
Cosa ne pensate?
grazie
Valutazione Rendimento generatore
Moderatore: Edilclima
-
Re: Valutazione Rendimento generatore
l'unica valutazione precisa del rendimento si può ottenere installando un contacalorie MID a valle della caldaia e facendo il rapporto tra l'energia contenuta nel metano (misurata dal contatore) e quella erogata alle utenze (misurata dal contacalorie).
il valore calcolato con la prova fumi NON è rappresentativo dell'efficienza stagionale.
un metodo alternativo accettabile è quello della cosiddetta firma energetica (i dati delle temperature si possono trovare su siti come ilmeteo.it)
il valore calcolato con la prova fumi NON è rappresentativo dell'efficienza stagionale.
un metodo alternativo accettabile è quello della cosiddetta firma energetica (i dati delle temperature si possono trovare su siti come ilmeteo.it)
-
Re: Valutazione Rendimento generatore
Grazie , c'è sempre da imparare .