Manutenzione ordinaria e Rapp Eff. Ener.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Barone Giuseppe

Manutenzione ordinaria e Rapp Eff. Ener.

Messaggio da Barone Giuseppe »

Buon giorno a tutti, ho un quesito da porre e ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
Sono stato contattato da un cliente che deve accatastare il suo impianto termico (caldaia murale tipo c 30 kw) , fare la manutenzione ordinaria e il controllo di efficienza energetica.
Ho chiesto se era in possesso della Di.CO. e mi ha risposto di no .
Si possono fare la manutenzione ordinaria e il controllo di efficienza energetica sù di un impianto che non ha la Dichiarazione di conformità?
Grazie a presto.
Kalz

Re: Manutenzione ordinaria e Rapp Eff. Ener.

Messaggio da Kalz »

si, chiaramente tale mancanza la devi indicare nel rapporto di efficienza enrgetica, chiaramente non potrai ( se lo propone il cliente )sottoscrive un contratto da terzo responsabile.
Barone Giuseppe

Grazie per la risposta.
Ma una volta indicata tale mancanza sul rapporto di efficienza energetica ed inviata al catasto , l'ente o l'ispettore come considera questa mancanza? e' talmente grave da far chiudere l'impianto?
grazie
iltubo

Messaggio da iltubo »

Dipende... se manca solo la dico non ti chiudono l'impianto, tu devi controllare l'impianto ai fini della sicurezza ed annotare se trovi delle non conformità in fondo all'allegato giudicando tu stesso se l'impianto può funzionare o meno (ai fini della sicurezza).
Se per caso qualcuno dovesse leggere che l'impianto non è conforme, per come ho visto girare adesso io le cose, alla peggio mandano i verificatore che chiederà la dichiarazione di conformità, il cliente si rivolge al firmaiolo di turno e invia il documento. Stop nessuno controlla più. Tu alla prossima manutenzione magari ti trovi con la dico presente ma l'impianto non ancora conforme ..... e scrivi ancora...... e non ti caga nessuno.....
Kalz

Messaggio da Kalz »

infatti elencata la sola mancanza della Dichiarazione di conformitàù nel rapporto di efficienza energetica, mandano il verificatore, se passato un certo tempo non è stata inviata una copia all'ente dei controlli del DPR 74, lo stesso enete passa la palla al comune, dato che per la sicurezza impianti ( DM 37/08 ) è di competenza del comune.
Barone Giuseppe

Il cliente non ha trovato la Di.Co. , l'impianto è del 2009 e l'installatore non è più in italia.
Cosa facciamo per rilasciare una Di.Co. ?
Non penso che io o latra ditta possiamo dichiarare quello che non abbiamo fatto o quello che non vediamo(ad esempio tubazioni ).
Presumo che la Di.Ri. è solo per gli impianti installati tra la 46/90 e il 37/08 che non hanno la Di.Co. e per quelli dal 2008 in poi che per qualche motivo non hanno la Di.Co. cosa si fa?
grazie a presto
iltubo

Messaggio da iltubo »

Leggi qua: viewtopic.php?f=2&t=20191 e prova anche a usare la funzione "cerca". Ma un tecnico in zona non lo hai?
Rispondi