Vi risulta che vi sia un obbligo/indicazione di lasciare aperta (no chiave) la porta di una centrale antincendio?
io non ho trovato nessun riferimento specifico. Ritengo inoltre che in certi casi possa essere un fattore di rischio aggiuntivo legato a possibili manomossioni/danneggiamenti da parte di soggetti non autorizzati all'accesso.
Centrale idrica Antincendio - Accesso
Moderatore: Edilclima
Re: Centrale idrica Antincendio - Accesso
Nella centrale possono mettere le mani solo le persone allo scopo incaricate/addestrate.
Non si può lasciare libero accesso a chiunque, specialmente in ambito civile.
Non si può lasciare libero accesso a chiunque, specialmente in ambito civile.
grazie Terminus, concordo pienamente.
ma siccome il referente di una ditta di primaria importanza sostiene che il locale non possa essere chiuso a chiavi, mi rivolgevo qui per sapere se qualcuno si è mai scontrato con questo tipo di posizione.
Evidenzio inoltre che si tratta di un impianto esistente con accesso a locale interrato (suppostone metallico) tramite botola, come se ne facevano prima della 11292.
Riporto il passo della norma
L’accesso al locale deve essere garantito per le persone e per i macchinari e deve essere agevole per le persone anche in caso di funzionamento dell’impianto antincendio, assenza di luce, presenza di neve ove previsto, e comunque in presenza di qualunque fattore che influisca negativamente sull’accessibilità. L’accesso deve essere segnalato in modo idoneo.
ma siccome il referente di una ditta di primaria importanza sostiene che il locale non possa essere chiuso a chiavi, mi rivolgevo qui per sapere se qualcuno si è mai scontrato con questo tipo di posizione.
Evidenzio inoltre che si tratta di un impianto esistente con accesso a locale interrato (suppostone metallico) tramite botola, come se ne facevano prima della 11292.
Riporto il passo della norma
L’accesso al locale deve essere garantito per le persone e per i macchinari e deve essere agevole per le persone anche in caso di funzionamento dell’impianto antincendio, assenza di luce, presenza di neve ove previsto, e comunque in presenza di qualunque fattore che influisca negativamente sull’accessibilità. L’accesso deve essere segnalato in modo idoneo.
E' ovvio che chi deve metterci le mani (per esempio la ditta manutentrice) deve poterlo fare.
Quindi le chiavi dovranno essere reperibili con relativa facilità.
Ma io non lascerei mai aperto un locale tecnico del genere alla portata di tutti.
Quindi le chiavi dovranno essere reperibili con relativa facilità.
Ma io non lascerei mai aperto un locale tecnico del genere alla portata di tutti.