Pressione regolatore secondo stadio su rampa bombole

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabio.1997

Pressione regolatore secondo stadio su rampa bombole

Messaggio da fabio.1997 »

Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda il gas gpl. Nelle caldaie murali alimentate a gpl trovo gli stessi ugelli sia per il propano che per il butano,l'unica differenza sta nella pressione di alimentazione ovvero 37mbar per il propano e 30mbar per il butano.Ora secondo voi nelle bombole normali per uso domestico il gas essendo normalmente una miscela dei due gas quale riduttore dovrei usare sulla centralina delle bombole,quello tarato a 30mbar o trovarne uno tarato a 37mbar? Io mi sono fatto un'idea forse sbagliata ma credo che il propano sia usato più comunemente nei serbatoi interrati o esterni mentre nelle bombole essendo una miscela andrebbe bene il riduttore a 30mbar! Attendo vostri pareri e consigli,grazie a tutti
fabio.1997

Re: Pressione regolatore secondo stadio su rampa bombole

Se ci fosse nel gruppo un manutentore caldaie che può spiegarmi queste differenze prima di comprare il regolatore adatto o se comprando quello tarato a 37 mbar in caso fosse butano si può regolare la caldaia diminuendo il flusso invece se compro quello tarato a 30mbar se fosse propano non si può aumentare e quindi soldi sprecati.Grazie attendo un'esperto nel settore
Kalz

Messaggio da Kalz »

penso che sia meglio il riduttore a 30 mbar... comunque attendiamo la risposta di Grifo68 dato che lavora molto con il GPL mi pare di aver capito :)
fabio.1997

Kalz ha scritto:penso che sia meglio il riduttore a 30 mbar... comunque attendiamo la risposta di Grifo68 dato che lavora molto con il GPL mi pare di aver capito :)
Ti ringrazio e attendo anche io l'esperto cosi da aver chiare le idee,grazie!
Rispondi