migliorare prestazioni caldaia a condensazione con radiatori
Moderatore: Edilclima
-
migliorare prestazioni caldaia a condensazione con radiatori
Salve a tutti volevo delle opinioni su quanto riguarda le caldaie a condensazione.Secondo voi per farle lavorare meglio tramite radiatori occorre progettare impianto con salto termico a 20 gradi tra mandata e ritorno? Se si quale sarebbe la temperatura minima ideale per non esagerare con dei termosifoni esagerati? Esempio SESANTACINQUE/QUARANTACINQUE PER AVERE UN DELTA TRENTACINQUE PER RESA TERMICA SINGOLO ELEMENTO?Valvole termostatiche a flusso variabile ect...Oppure anche con salto termico tra mandata e ritorno a 10 gradi come del resto sono progettati normalmente impianti a radiatori? Attendo vostri consigli grazie
Re: migliorare prestazioni caldaia a condensazione con radiatori
Dipende dalla caldaia, come "ragiona", come lavora e come è collegata (compensatori, collettori ecc...) io farei progetto dT10 ai radiatori e una bella regolazione climatica agente sul bruciatore.
Ma se stai facendo un impianto vero e non è solo curiosità fallo progettare che è meglio.
Ma se stai facendo un impianto vero e non è solo curiosità fallo progettare che è meglio.
-
Dt 10 tra mandata e ritorno intendevi? Quindi un60\50 mi darebbe un dt 35 come sviluppo per singoli elementi....Io avrei intenzione di alzare salto termico tra mand e rit per avere metà acqua che circola nell'impanto, sapete se le caldaie a condensazione oggi hanno pompe con più di 1200\1300 litri orari come portata? Per avere salto termico a 10 più o meno occorrono queste portate per 9000\10000 watts
-
Quindi secondo te con un salto termico a 10 gradi tra mand e ritorquale sarebbe la temperatura minima del ritorno per fare in modo che la caldaia lavori bene con i termosifoni? Tenendo conto che uno sviluppo dt 40 dei termo sia al limite per non avere pareti intere di radiatoriiltubo ha scritto:Dipende dalla caldaia, come "ragiona", come lavora e come è collegata (compensatori, collettori ecc...) io farei progetto dT10 ai radiatori e una bella regolazione climatica agente sul bruciatore.
La più bassa possibilefabio.1997 ha scritto:Quindi secondo te con un salto termico a 10 gradi tra mand e ritorquale sarebbe la temperatura minima del ritorno per fare in modo che la caldaia lavori bene con i termosifoni?