Certificazione capannone
Moderatore: Edilclima
-
- Contatta:
Certificazione capannone
Saluti a tutti i colleghi,
siamo in Lomabardia (obbligo di certificazione energetica):
ci è già capitato più di una volta che il notaio che deve fare l'atto di vendita di un capannone chieda il certificato energetico.
Durante il sopralluogo, rileviamo che il capannone non è riscaldato, mentre il locale uffici/bagni ricavato in un angolo del capannone è riscaldato.
Quindi noi proponiamo il certificato energetico per la sola zona uffici/bagno, mentre il capannone non riscaldato non è certificabile in quanto non è dotato di impianto.
Siete d'accordo sul fatto che non esiste il certificato per il capannone non riscaldato?
ci è già capitato più di una volta che il notaio che deve fare l'atto di vendita di un capannone chieda il certificato energetico.
Durante il sopralluogo, rileviamo che il capannone non è riscaldato, mentre il locale uffici/bagni ricavato in un angolo del capannone è riscaldato.
Quindi noi proponiamo il certificato energetico per la sola zona uffici/bagno, mentre il capannone non riscaldato non è certificabile in quanto non è dotato di impianto.
Siete d'accordo sul fatto che non esiste il certificato per il capannone non riscaldato?
studio moro
bg
bg
Re: Certificazione capannone
Assolutamente. Quoto in pieno la soluzione proposta, in quanto è anche l'unica possibile!!studiomoro ha scritto:Saluti a tutti i colleghi,
-
- Contatta:
Esiste anche un'altra possbilità:
capannone riscaldato con uffici riscaldati.
Come ti comporti in questo caso?
un certificato unico con due categorie (E8-E2) e tutte le difficoltà del caso per valutare correttamente i parametri oppure due certificati, uno in classe E8 per il capannone e uno in classe E2 per gli uffici?
un certificato unico con due categorie (E8-E2) e tutte le difficoltà del caso per valutare correttamente i parametri oppure due certificati, uno in classe E8 per il capannone e uno in classe E2 per gli uffici?
studio moro
bg
bg
In questo caso, siccome non è chiaro nemmeno al Punto Energia stesso come procedere, io farei 2 certificati, uno per impianto.studiomoro ha scritto:Esiste anche un'altra possbilità:
Non credo sia contestabile da nessuno...contrariamente, in caso di unico certificato, si...
-
- Contatta:
siamo perfettamente d'accordo!ilverga ha scritto: In questo caso, siccome non è chiaro nemmeno al Punto Energia stesso come procedere, io farei 2 certificati, uno per impianto.
Non credo sia contestabile da nessuno...contrariamente, in caso di unico certificato, si...
anche questo serve .....
studio moro
bg
bg
A me pare chiara la posizione sia del DGR che dei punti energia, che mi hanno risposto molto chiaramente che serve un attestato per ogni unità termoautonoma e per ogni destinazione d'uso (da DPR 412).ilverga ha scritto:In questo caso, siccome non è chiaro nemmeno al Punto Energia stesso come procedere, io farei 2 certificati, uno per impianto.studiomoro ha scritto:Esiste anche un'altra possbilità:
Gli esempi sul sito mi sembrano chiari, basta guardare le precisazioni per la targa energetica.
scusate, ma gli edifici industriali credo siano esclusi...... solo quelli commerciali.... o no????????
sbagli. Gli edifici industriali sono esclusi solo ed esclusivamente se il fabbisogno termico non è per i fini civili, ma per gli scopi propri del processo produttivo. CHe so, un capannone che essicca tabacco necessita di essere caldo, ma in questo caso non ricade nell'ambito di applicazione.
redigere redigere redigere
dpr art 6.6 dgr 5773..... non è riscaldato quindi...
dgr 5773 art 3.2 comma b "i fabbricati industriali, artigianali e ...........omissis " per me la parte di omissis è rivolta agli agricoli .... in effeti nel corso che sto facendo il docente ha detto che sono esclusi.
punto 6.6 ...ma cosa vuol dire "in caso di autonoma rilevanza di questa" ? cioè se ho 400mq di capannone non riscaldato e 100mq di uffici non lo faccio?
Nel caso di capannone non riscaldato,uffici riscaldati, appartamento riscaldato tutti nello stesso immobile devo fare 2 ACE e basta?
Nel caso di capannone non riscaldato,uffici riscaldati, appartamento riscaldato tutti nello stesso immobile devo fare 2 ACE e basta?
Dalla definizione di categorie del 412, vi vede che in questo caso gli uffici annessi al capannone fanno parte della categoria E8. (tiger docet)ilverga ha scritto:Esiste anche un'altra possbilità: capannone riscaldato con uffici riscaldati. Come ti comporti in questo caso?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Parola turna endrè....
Oggi l'ex punto energia mi ha detto che per i capannoni sono esclusi quelli non riscaldati e quelli che per processo produttivo devono mantenere temperature.....
meglio così c' è più possibilità di lavoro!!!!!!!!
Oggi l'ex punto energia mi ha detto che per i capannoni sono esclusi quelli non riscaldati e quelli che per processo produttivo devono mantenere temperature.....
meglio così c' è più possibilità di lavoro!!!!!!!!