Buongiorno,
facendo un rinnovo in un'autorimessa ho visto che l'ugello dell'idrante UNI 45 installato è Ø=8mm, è a norma questo diametro?
Utilizzando il tubo di Pitot inoltre io vedo solo una pressione (circa 5 bar) ma non ho una tabella per un diametro così piccolo (arrivo al Ø=9 mm), come posso fare?
Avessi il kvs della lancia...
Idranti UNI 45 ugello Ø=8 mm
Moderatore: Edilclima
Re: Idranti UNI 45 ugello Ø=8 mm
mi pare che la UNI 671-2, norma di prodotto per idranti UNI45, riporti ugelli a partire da 9 mm, ma non ne sono sicurissimo poichè ora non ho modo di consultarla.
L'ugello da 8 dovrebbe essere invece compreso nella parte 1 della citata norma che è relativa ad i naspi e, sempre a memoria, credo che abbia k=28 e con 5 bar non ti fa 120 l/min.
quindi direi che volendo riferisi alla uni 10779, la situazione da te descritta non è conforme.
L'ugello da 8 dovrebbe essere invece compreso nella parte 1 della citata norma che è relativa ad i naspi e, sempre a memoria, credo che abbia k=28 e con 5 bar non ti fa 120 l/min.
quindi direi che volendo riferisi alla uni 10779, la situazione da te descritta non è conforme.
Allora mi sarò sbagliato a misurare nella fretta: probabilmente è un 9 mm devo ricontrollare.
La mia domanda è allora: con kvs più basso dovrò avere più più pressione, in particolare la pressione dovrà variare quadraticamente giusto?
La mia domanda è allora: con kvs più basso dovrò avere più più pressione, in particolare la pressione dovrà variare quadraticamente giusto?
L'ugello da 8mm non è compreso nella UNI EN 671-2 e non era compreso neanche nelle precedente UNI 8478 che partiva da 10mm.
L'ugello da 9mm per la UNI EN 671-2 ha un k=46 e non bastano 6 bar per avere i necessari 120 l/min.
L'ugello da 9mm per la UNI EN 671-2 ha un k=46 e non bastano 6 bar per avere i necessari 120 l/min.