In base al calcolo della Classe di un deposito ( soggetto) con il DM 9/03/2007 mi viene una Classe 15 - ( Livello III di prestazione ).
Per le strutture separanti ( muri ecc. ) vedo di certificarle con le tabella del DM 16/02/2007 anche se si parte da 30 nelle tabelle.
Per le strutture portanti ( in c.a. ) le tabelle del DM, per travi e pilastri, partono da Classe 30.
Questo vuol dire che non serve una certificazione dovendo io raggiungere R15 ? Basta dichiarare che non sono combustibili le struture ?
Potrei nella Cert.REI scrivere che il copriferro delle armature è almeno quello previsto dalla norme tecniche per il c.a. ???
Qualcuno ha esperienze in merito o c'è qualche nota VV.F. che non ho visto.
Buon lavoro a tutti.
Strutture portanti R15
Moderatore: Edilclima
Re: Strutture portanti R15
Se sono r30 sono anche r15.
Se non sono r30, per sapere se sono r15 occorre un calcolo analitico o una prova
Se non sono r30, per sapere se sono r15 occorre un calcolo analitico o una prova
Confermo.
Le tabelle del DM 16/02/07 non sono estrapolabili.
Le tabelle del DM 16/02/07 non sono estrapolabili.
per completezza aggiungo che ai vecchi tempi, con la 9503 per i profili "massicci" si poteva dimostrare che l'acciaio non protetto era R 15 già di suo (e quindi a maggior ragione se annegato in un qualsivoglia CLS).
ora non so però con gli eurocodici se questo procedimento sia tuttora possibile.
ora non so però con gli eurocodici se questo procedimento sia tuttora possibile.