Caldaia pendola

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fabioidrico
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 11, 2015 09:33

Caldaia pendola

Messaggio da Fabioidrico »

Ciao a tutti. Complimenti per il forum innanzitutto!
Volevo porvi un quesito.
Ho installato da poco una baxi platinum 33kw, su un impianto nuovo composto da radiatori dimensionati per lavorare in bassa temperatura. Il reparto giorno è composto da 4 radiatori gestiti dal telecontrollo baxi. Il reparto notte con un termostato per stanza.
Il mio problema è che la caldaia lavora bene fino a quando la ta di ritorno e bassa... Modula alla minima potenza e la pompa, mudulante, abbassa la velocità. Quando il dt è circa di 10 gradi tra ta di andata e ta di ritorno la caldaia accende e spegne di continuo. Nei tre minuti di post circolazione c'è smaltimento, sintomo che i radiatori scambiano e non sono ancora tutti caldi. Avete qualche suggerimento? La caldaia è collegata al primo collettore con rame da 18, collettore da 1 pollice e i radiatori sono collegati con multistrato da 16.
Potrebbe essere questo il problema? Grazie mille, scusate se mi sono dilungato molto.
Buona giornata a tutti
iltubo
Messaggi: 977
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia pendola

Messaggio da iltubo »

Prova impostare pompa fissa 100% e vedi come funziona.
Fabioidrico
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 11, 2015 09:33

Re: Caldaia pendola

Messaggio da Fabioidrico »

Fatto... Idem non cambia. :?
SERGIARA
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Caldaia pendola

Messaggio da SERGIARA »

I termostati del reparto notte su cosa agiscono ?
Fabioidrico
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 11, 2015 09:33

Re: Caldaia pendola

Messaggio da Fabioidrico »

Su testine elettriche su un collettore. Il pendolare della caldaia l'ho provato solo sul reparto giorno. Dove la userò di più.... Nella speranza di tenerla sempre accesa alla più bassa temperatura
iltubo
Messaggi: 977
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia pendola

Messaggio da iltubo »

Fatti aiutare dall'assistenza (se sono in grado), e insisti con il produttore. Potrebbe essere un problema tra la logica di funzionamento della caldaia e la velocità con cui variano le temperature di andata e ritorno. E li solo loro ti possono aiutare. A me è capitata una cosa simile con caldaia da 100 kW con sonda di mandata dopo il compensatore, risolta ma dopo aver rotto le scatole abbondantemente ai piani alti.

Avevi gia installato queste caldaie? se si le altre come si comportavano e che differenze di impianto c'erano?
Rispondi