Premetto che per i primi anni vuoi per un utilizzo diverso vuoi per un mio disinteresse, vuoi per i costi dell'energia più bassi, ho utilizzato l'impianto così come mi era stato consegnato e consigliato senza preoccuparmi più di tanto ma conscio che il funzionamento non era a mio avviso soddisfacente. Ogni anno provavo regolazioni differenti di temperatura mandata, orari di accensione, zone di accensione ma alla fine il risultato era lo stesso. Spesa che si alzava sempre di più è un comfort abitativo non adeguato. Quest'anno ho fatto per la prima volta una cosa diversa. Ho tolto le elettro valvole è lasciato la temperatura di mandata a 65 gradi con temperatura ambiente fissa a 20 per tutto il giorno. Ho speso di meno e il comfort abitativo era migliore. Ma ancora qualcosa non funziona. I termosifoni hanno temperature diverse di mandata e ritorno. E anche la differenza tra i due valori non è uniforme. Alcuni elementi perdono 15 gradi, altri 7.
Siccome ho deciso di ultimare la mansarda e di provvedere a riscaldare anche quella per il prossimo inverno, volevo oltre a dimensionare corettamente i termosifoni, rivedere l'impianto esistente e correggere eventuali anomalie di funzionamento. Magari installando valvole termostatiche, bilancia tori di flusso e pompa a portata variabile.
Vi allego una tabella che riassume l'impianto di casa mia con i dati dei termosifoni. Spero che tra voi qualcuno sappia, possa e voglia aiutarmi e consigliarmi.