PdC CO2 alta temp
Moderatore: Edilclima
PdC CO2 alta temp
C'è qualcuno che abbia installato o ha esperienza sul sistema Qton di mitsubishi heavy industries?
Re: PdC CO2 alta temp
bella macchina, ma costa un botto.
e poi va bene solo per ACS.
e poi va bene solo per ACS.
io non la conosco ma la studierò presto. perchè dici che va bene solo per acs?
presenta COP molto interessanti con dt fluido attorno ai 40 °C
presenta COP molto interessanti con dt fluido attorno ai 40 °C
i COP sono interessanti solo se entri a 15°C ed esci a 55°C. se entri poniamo a 40°C ed esci a 80°C il COP nominale tracolla a 2,8 (figuriamoci quando fuori c'è davvero l'inverno...).
questo perché la CO2 ha un ciclo transcritico, e quindi occorre tenere bassa la temperatura dell'acqua in ingresso per raffreddare il gas.
quindi va bene solo per l'ACS, è l'unico uso compatibile con quelle temperature.
non a caso nasce in giappone, dove nelle case non c'è il gas né il riscaldamento (lì vanno tipicamente con tutto elettrico, pdc aria/aria per risc/raffr + acs centralizzata); da noi si può impiegare soltanto nei condomini, perché negli alberghi e locali commerciali, col gas ad accisa industriale, non ce la fa a battere una caldaia normale.
cmq una singola macchina costa sui 40k€, non è proprio un prezzo da saldo, il PBT è incerto anche con accisa civile.
questo perché la CO2 ha un ciclo transcritico, e quindi occorre tenere bassa la temperatura dell'acqua in ingresso per raffreddare il gas.
quindi va bene solo per l'ACS, è l'unico uso compatibile con quelle temperature.
non a caso nasce in giappone, dove nelle case non c'è il gas né il riscaldamento (lì vanno tipicamente con tutto elettrico, pdc aria/aria per risc/raffr + acs centralizzata); da noi si può impiegare soltanto nei condomini, perché negli alberghi e locali commerciali, col gas ad accisa industriale, non ce la fa a battere una caldaia normale.
cmq una singola macchina costa sui 40k€, non è proprio un prezzo da saldo, il PBT è incerto anche con accisa civile.
Grazie per la puntualissima risposta Ronin, sappi che ti stimo assai.
Il prezzo è l'unica cosa che conosco anche io e confermo il tuo dato.
Per le questioni tecniche approfondirò comunque l'argomento.
Il prezzo è l'unica cosa che conosco anche io e confermo il tuo dato.
Per le questioni tecniche approfondirò comunque l'argomento.
grazie a te della stima.
noi avevamo fatto uno studio di fattibilità. poi l'agenzia delle dogane si è arresa (e ci ha concesso l'accisa industriale sul gas), e tutto è crollato
noi avevamo fatto uno studio di fattibilità. poi l'agenzia delle dogane si è arresa (e ci ha concesso l'accisa industriale sul gas), e tutto è crollato
- NoNickName
Confermo parzialmente anchio. Il ciclo transcritico è efficiente solo con un subcooling elevato o tramite interposizione di intercooler.
Questo presuppone la disponibilità di un pozzo freddo a monte del gas cooler (o condensatore).
Tuttavia, al contrario delle pdc aria/acqua tradizionali, con temperature dell'aria inferiori ai 15°C e temperature dell'acqua attorno ai 50/60°C, può funzionare in ciclo subcritico, con un aumento del COP rispetto al ciclo transcritico.
Tenete presente che una pdc aria/acqua a CO2 per la produzione di acs la si può far costruire anche da un frigorista esperto, ad una frazione del costo rispetto alle macchine monoblocco OEM, e perdipiù con componentistica italiana.
EDIT: pozzo freddo, non pozzo caldo, ovviamente
Questo presuppone la disponibilità di un pozzo freddo a monte del gas cooler (o condensatore).
Tuttavia, al contrario delle pdc aria/acqua tradizionali, con temperature dell'aria inferiori ai 15°C e temperature dell'acqua attorno ai 50/60°C, può funzionare in ciclo subcritico, con un aumento del COP rispetto al ciclo transcritico.
Tenete presente che una pdc aria/acqua a CO2 per la produzione di acs la si può far costruire anche da un frigorista esperto, ad una frazione del costo rispetto alle macchine monoblocco OEM, e perdipiù con componentistica italiana.
EDIT: pozzo freddo, non pozzo caldo, ovviamente
Ultima modifica di NoNickName il ven apr 03, 2015 11:20, modificato 1 volta in totale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
accidenti come mi sento piccolo
.
Grazie tante anche per il tuo contributo NNN.
Grazie tante anche per il tuo contributo NNN.
Se una pdc customizzata costa meno di una pdc prodotta industrialmente (in Giappone per giunta!) può voler dire solo una cosa: il costo per pubblicizzarla è enorme ed ingiustificato. Sicuro di quel che dici NNN?
il costo elevato in casi come questo credo sia dovuto anche molto alla ricerca che la grande azienda sviluppa per prodotti così innovativi
non ho capito se la Q-ton è condensata ad acqua o ad aria
non ho capito se la Q-ton è condensata ad acqua o ad aria
riccardo - affetto da superbonus
ad aria (in realtà è evaporata; è una aria-acqua, insomma)
@mat: è chiaro che gli early adopter di una tecnologia scontano l'ammortamento delle catene produttive, così come i costi di R&S, quelli per ottenere le certificazioni di sicurezza (ped, macchine, apparecchiatura bt, ecc.) che l'accrocchio del frigorista probabilmente non si pone come problema.
@mat: è chiaro che gli early adopter di una tecnologia scontano l'ammortamento delle catene produttive, così come i costi di R&S, quelli per ottenere le certificazioni di sicurezza (ped, macchine, apparecchiatura bt, ecc.) che l'accrocchio del frigorista probabilmente non si pone come problema.
E' condensata ad aria.

E' quello che credo anch'io. Per quello mi sembra strano che un artigiano italiano, che di ricerca probabilmente non sa un tubo, riesca a costruirtene una uguale... se fosse una borsetta di LV o Gucci ne sarei certo, una pdc un po' menogararic ha scritto:il costo elevato in casi come questo credo sia dovuto anche molto alla ricerca che la grande azienda sviluppa per prodotti così innovativi
- NoNickName
Se volete anche un indirizzo, ve lo posso dare. Si può fare anche la stessa cosa con l'ammoniaca. E' un costruttore di macchine della zona di Rho (MI), senza contare che c'è qualcuno anche nel triveneto.mat ha scritto:Se una pdc customizzata costa meno di una pdc prodotta industrialmente (in Giappone per giunta!) può voler dire solo una cosa: il costo per pubblicizzarla è enorme ed ingiustificato. Sicuro di quel che dici NNN?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
forse che il frigorista italiano, per produrlaha bisogno del progetto, da copiare, della macchina giapponese?
riccardo - affetto da superbonus
pdc a compressione di ammoniaca aria-acqua? mmmh. casomai acqua-acqua.NoNickName ha scritto:Si può fare anche la stessa cosa con l'ammoniaca
cmq questi prodotti "artigianali" sono diffusi in ambito industriale (in particolare per la refrigerazione), dove l'installatore è abituato a certificare PED l'insieme (o a fregarsene?