IMPIANTI TERMICI CIVILI: PRIMO ADEMPIMENTO EX DLGS 152/2006

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mcbspa

IMPIANTI TERMICI CIVILI: PRIMO ADEMPIMENTO EX DLGS 152/2006

Messaggio da mcbspa »

Signori ci risiamo il DLgs 152/06 che doveva essere abbrogato in realtà continua a mietere vittime:
Entro il 29 Ottobre 2007 dovrà essere presentata la domanda di autorizzazione alle emissioni per gli impianti termici civili, ai sensi dell'articolo 269, Dlgs 152/2006.
La normativa prevede infatti che tali impianti debbano adeguarsi alle prescrizioni del Dlgs 152/2006 entro 3 anni dalla sua entrata in vigore (cioè entro il 29 aprile 2009) e presentare la domanda di autorizzazione almeno 18 mesi prima di tale data (ossia, come detto, entro il 29 ottobre). (fonte RETEAMBIENTE)
Però io ho letto tale articolo 269 ed avevo capito che riguardasse SOLO i nuovi impianti, non anche gli esistenti.
AIUTOOOOOOOOOOO
Terminus

Re: IMPIANTI TERMICI CIVILI: PRIMO ADEMPIMENTO EX DLGS 152/2

Messaggio da Terminus »

mcbspa ha scritto:Signori ci risiamo il DLgs 152/06 che doveva essere abbrogato in realtà continua a mietere vittime:
Entro il 29 Ottobre 2007 dovrà essere presentata la domanda di autorizzazione alle emissioni per gli impianti termici civili, ai sensi dell'articolo 269, Dlgs 152/2006.
La normativa prevede infatti che tali impianti debbano adeguarsi alle prescrizioni del Dlgs 152/2006 entro 3 anni dalla sua entrata in vigore (cioè entro il 29 aprile 2009) e presentare la domanda di autorizzazione almeno 18 mesi prima di tale data (ossia, come detto, entro il 29 ottobre). (fonte RETEAMBIENTE)
Però io ho letto tale articolo 269 ed avevo capito che riguardasse SOLO i nuovi impianti, non anche gli esistenti.
AIUTOOOOOOOOOOO
L'art.269 esclude dall'autorizzazione gli impianti termici sotto certe soglie:
gasolio 1MW
olio combustibile 300 kW
metano e gpl 3MW
Per impianti esistenti sotto tali soglie deve comunque essere inviata all'autorità competente la denuncia entro un anno dall'entrata in vigore della parte V del decreto (art.284)
mcbspa

Re: IMPIANTI TERMICI CIVILI: PRIMO ADEMPIMENTO EX DLGS 152/2

Messaggio da mcbspa »

L'art.269 esclude dall'autorizzazione gli impianti termici sotto certe soglie:
gasolio 1MW
olio combustibile 300 kW
metano e gpl 3MW
Per impianti esistenti sotto tali soglie deve comunque essere inviata all'autorità competente la denuncia entro un anno dall'entrata in vigore della parte V del decreto (art.284)[/quote]

Sembra che la Regione Lombardia sia di altro parere.
Per altro io avevo capito che la richiesta di autorizzazione all'emissione in ambiente era solamente per gli impianti nuovi o ristrutturati, la Regione mi ha mandato un informativa da cui si capisce che sia obbligatoria per tutti gli impianti???
Rispondi