cappotto infissi e spesa massima ammissibile
Moderatore: Edilclima
cappotto infissi e spesa massima ammissibile
Per il cappotto e gli infissi in occasione di una ristrutturazione su uno stesso edificio posso fare la pratica unica con il 345a
Dato che per gli interventi sull'involucro ho a disposizione una spesa massima di 60k, se le mie fatture ammontano a 61.5, io posso scrivere nei form questo importo, calcolare il 65% e poi magari sarà l'Agenzia delle Entrate ad applicarmi la riduzione su 1500 euro in più che ho rispetto al tetto massimo dei 60mila?
Oppure devo scrivere 61.5, e calcolare invece il 65% su 60?
Dato che per gli interventi sull'involucro ho a disposizione una spesa massima di 60k, se le mie fatture ammontano a 61.5, io posso scrivere nei form questo importo, calcolare il 65% e poi magari sarà l'Agenzia delle Entrate ad applicarmi la riduzione su 1500 euro in più che ho rispetto al tetto massimo dei 60mila?
Oppure devo scrivere 61.5, e calcolare invece il 65% su 60?
Re: cappotto infissi e spesa massima ammissibile
60k è la detrazione, non la spesa (in ogni caso tu dichiari che hai speso, che ne so anche 200.000, dopodichè la detrazione è il 65% di ciò che hai speso fino a 60k, chiaramente sopra 60k/0,65=92.307 € la detrazione rimane fissa).
Perfetto si, era la spesa massima di 92.307 € che avevo confuso leggendo la guida dell'agenzia delle entrate, pensando che 60k fosse la spesa massima ammissibile
In questa configurazione, cioè con cappotto e infissi, dato che devo fare una pratica unica con il comma 345a, posso almeno considerare separatamente la prestazione di infissi e cappotto? e quindi valutare che gli infissi abbiano un valore di trasmittanza termica minore o uguale al limite di tabella 2 del dm26/1/10, e lo stesso per le pareti interessate dal cappotto, ma analizzati singolarmente?
Cioè non vorrei ricadere nel caso della riqualificazione globale dove devo valutare se l'EPi sta sotto i valori dell'allegato A del dm 11/3/08
Cioè non vorrei ricadere nel caso della riqualificazione globale dove devo valutare se l'EPi sta sotto i valori dell'allegato A del dm 11/3/08
Che centra l epi?
Non ti seguo
Non ti seguo
Se x caso mi fanno rientrare nel 344
Dato che c'è sempre da compilare allegato A ed E
ma chi ti fa rientrare?
sei tu che fai la pratica
sei tu che fai la pratica
Si infatti, quindi posso considerare le trasmittanze per i componenti singoli giusto?