Percentuale rinnovabile PV+Pompa calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tutor7

Percentuale rinnovabile PV+Pompa calore

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
vorrei sapere come mai Edilclima ma da un contributo aggiuntivo di energia rinnovabile data dal fotovoltaico quando uso una pompa di calore.

Il D.Lgs. 28/2011 vieta espressamente la cosa ma molti software commerciali lo bypassano (correttamente secondo me).

Grazie mille!
mat

Re: Percentuale rinnovabile PV+Pompa calore

Messaggio da mat »

Tutor, ne abbiamo parlato in lungo e in largo in parecchi argomenti; cortesemente, usa il tastino cerca e non farci ripetere tutto da capo...

Ps: per le rinnovabili c'è una sezione apposita
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Ne ho parlato molto anch'io, questo è il tema fondamentale attuale.

Il punto è che non c'è una risposta: vorrei avere il vostro parere.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

C'era un Topic aperto da SuperP proprio su questo argomento. Anche lì non troverai risposta. L'unica cosa da fare, e che farò anch'io a giorni, è chiedere lumi direttamente da EC.
girondone

Messaggio da girondone »

Pensa come siamo messi. :-)
Nella repubblica delle banane decidono le case di software
Pensa come é chiara la legge
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Mimmo_510859D ha scritto:C'era un Topic aperto da SuperP proprio su questo argomento. Anche lì non troverai risposta. L'unica cosa da fare, e che farò anch'io a giorni, è chiedere lumi direttamente da EC.

Bene, dimmi cosa trovi!
SuperP

Messaggio da SuperP »

tutor7 ha scritto:Il D.Lgs. 28/2011 vieta espressamente la cosa ma molti software commerciali lo bypassano (correttamente secondo me).
I sw commerciali si comportano TUTTI come EC, almeno per i 4 che ho avuto modo di chiedere.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
girondone

Messaggio da girondone »

tutti contano il fv giusto?

e questo per es consentiva di rientrare nel 20% di fer con caldaia solare termico + fv in certi casi giusto?
con il 35% dubito cmq
mat

Messaggio da mat »

Resta il fatto che non sono i sw a fare giurisprudenza.
SuperP

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Resta il fatto che non sono i sw a fare giurisprudenza.
ma i sw seguono le CTI e soprattutto i loro consulenti, che sono i "boss" del CTI.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
mat

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:ma i sw seguono le CTI e soprattutto i loro consulenti, che sono i "boss" del CTI.
Sì, lo dico sempre anche io. Ma le CTI non sono giurisprudenza "diretta", e non possono prevalere su un dlgs in caso di contrasto (peraltro, non lo fanno: trovami sulle uni ts o sulla CTI14 l'indicazione che il fv vada utilizzato).
Comunque ripeto, c'è una dottissima :wink: discussione tra me e Ronin nell'apposita sezione del forum. Leggete quella, scoprite che non ci sono risposte certe, e poi decidete in coscienza vostra cosa preferite fare.
simcat

Messaggio da simcat »

mat ha scritto: Leggete quella, scoprite che non ci sono risposte certe, e poi decidete in coscienza vostra cosa preferite fare.
Come ho avuto modo di scrivere nella ormai "famosa discussione" citata da mat, il software che utilizzo chiede, giustamente, se vuoi utilizzare o meno il contributo del FV (ovviamente con produzione on-site).

Parere personale: letta anche la bozza del nuovo Decreto che sostituirà il DPR 59/09, che su questo punto è chiara, credo che non ci si debba fare troppi problemi ad utilizzare il FV.
Rispondi