Ho una centrale termica esterna, addossata ad un capannone industriale, con P= 396 kW di caldaia,
costituita allo stato attuale con struttura in tubolari in ferro e pareti con pannelli sandwich (doppia lamiera e poliuretano).
la devo chiaramente adeguare, e quindi rendere R/EI 120.
l'idea, visto che all'interno l'impianto è realizzato, è quella di non smantellare tanto, e di adeguare il tutto magari con contropareti ecc ecc,
inoltre il comando VVF, in via di discussione preliminare, mi chiede la compartimentazione anche della copertura in quanto subito sopra ci sono finestre del capannone.
come potrei operare??
se faccio delle contropareti / controsoffitti interni, che coprono anche la struttura portante, con certificato EI 120, sono a norma??
oppure ho il problema di dimostrare il R120 della struttura e inoltre la parete verso il capannone deve essere EI120 anche dall'altro alto (lato capannone)
qualcuno mi può instradare??
adeguamento REI 120 Centrale termica.
Moderatore: Edilclima
Re: adeguamento REI 120 Centrale termica.
Se proteggi le strutture con delle pareti di compartimentazione interne, non ne devi certificare la R.
Nel capannone c'è un'attività soggetta, a rischio incendio ? Se non è così la compartimentazione con la CT serve solo dall'interno di questa.
Nel capannone c'è un'attività soggetta, a rischio incendio ? Se non è così la compartimentazione con la CT serve solo dall'interno di questa.
Ciao Terminus
e grazie come sempre del supporto.
Il fabbricato adiacente è un fabbricato con attività soggetta 115.(in fase di richiesta parere).
per questo dicevo della protezione ambo i lati.
ti allego alcune foto in modo che ti possa rendere meglio conto della situazione da sanare.
(va be non ci riesco..... mi dice limite massimo di allegati inserito ma non ho inserito nulla)
comunque il fatto è come trattare la parete di separazione tra capannone e e CT, che attualmente è costituita dalla parete esterna del capannone stessa (in pratica questo capannino è ancorato strutturalmente alla parete)
e grazie come sempre del supporto.
Il fabbricato adiacente è un fabbricato con attività soggetta 115.(in fase di richiesta parere).
per questo dicevo della protezione ambo i lati.
ti allego alcune foto in modo che ti possa rendere meglio conto della situazione da sanare.
(va be non ci riesco..... mi dice limite massimo di allegati inserito ma non ho inserito nulla)
comunque il fatto è come trattare la parete di separazione tra capannone e e CT, che attualmente è costituita dalla parete esterna del capannone stessa (in pratica questo capannino è ancorato strutturalmente alla parete)
Faccio un'ipotesi
Se faccio una controparete doppia (con resistenza al fuoco da ambo i lati) nel lato di c.t in adiacenza con il capannone e nel lato in adiacenza con altro box ( compressori),
E la struttura che sorregge la "baracca" la lascio internamente a a tale parete (quindi compartimentata) oppure al limite la inscatolo in una protezione Ei apposita,
Sono a posto per quanto riguarda La compartimentazione verso altri locali a rischio incendio e per quanto riguarda la R Della stfuttura?
Per il soffitto, se compartimento da dentro (controsoffito) e quindi la struttura mi rimane sopra sono ok?
O al limite, avendo poche altezze interne, se metto una nuova copertura certificata Ei 120, e inscatolo la struttura?
Sono ok?
Se faccio una controparete doppia (con resistenza al fuoco da ambo i lati) nel lato di c.t in adiacenza con il capannone e nel lato in adiacenza con altro box ( compressori),
E la struttura che sorregge la "baracca" la lascio internamente a a tale parete (quindi compartimentata) oppure al limite la inscatolo in una protezione Ei apposita,
Sono a posto per quanto riguarda La compartimentazione verso altri locali a rischio incendio e per quanto riguarda la R Della stfuttura?
Per il soffitto, se compartimento da dentro (controsoffito) e quindi la struttura mi rimane sopra sono ok?
O al limite, avendo poche altezze interne, se metto una nuova copertura certificata Ei 120, e inscatolo la struttura?
Sono ok?