Mi chiedevo, nella valutazione dell'EPi, come sia possibile che su un edificio che sto certificando, con una caldaia a gpl a condensazione ho il fabbisogno per risc+acs completamente coperto; dato che nell'abitazione è installato un termocamino, l'ho inserito in parallelo sulla stessa linea, ad integrazione di acs e riscaldamento.
Dopo averlo inserito, praticamente il programma mi restituisce l'errore che su tutti i mesi di calcolo il fabbisogno di acs e riscaldamento non sono più coperti totalmente.
Come è possibile se si tratta di una fonte di calore vista come anche rinnovabile ad integrazione, cioè che si va a sommare a quella esistente che già da sola copre il fabbisogno in toto, a non soddisfare più il fabbisogno?
EPi con generatore fossile e biomassa
Moderatore: Edilclima
Re: EPi con generatore fossile e biomassa
Secondo me è un errore di come inserisci i dati nel tuo sfw.
Se metti i due generatori in funzionamento parallelo dovresti coprire il fabbisogno totale.
Poi secondo me il sfw fa due valutazilni distinte per la copertura da fer e potenza massima di copertura.
In effetti però se fossero anche in funzionamento in serie e ti da solo un avviso che la potenza della biomassa non basta e parte quindi la caldaia, il perché calcola la copertura da fer al 100% non mi torna
Hai provato a sentire l'assistenza del sfw?
Se metti i due generatori in funzionamento parallelo dovresti coprire il fabbisogno totale.
Poi secondo me il sfw fa due valutazilni distinte per la copertura da fer e potenza massima di copertura.
In effetti però se fossero anche in funzionamento in serie e ti da solo un avviso che la potenza della biomassa non basta e parte quindi la caldaia, il perché calcola la copertura da fer al 100% non mi torna
Hai provato a sentire l'assistenza del sfw?
Re: EPi con generatore fossile e biomassa
La non copertura del fabbisogno me la da solo quando impongo il funzionamento in parallelo.
Se li metto in serie, o prima il termocamino e poi la caldaia, o viceversa, il fabbisogno è sempre coperto, solo che nel secondo caso la situazione è peggiorativa perchè essendo la caldaia in grado di coprire già da solo il fabbisogno non uso mai il termocamino e quindi non uso mai fer.
Se li metto in serie, o prima il termocamino e poi la caldaia, o viceversa, il fabbisogno è sempre coperto, solo che nel secondo caso la situazione è peggiorativa perchè essendo la caldaia in grado di coprire già da solo il fabbisogno non uso mai il termocamino e quindi non uso mai fer.