reazione al fuoco e 50%

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83

reazione al fuoco e 50%

Messaggio da etec83 »

Una domandina, ieri dal colloquio di un funzionario che segue la mia pratica, in riferimento ad un albergo di 6 piani non esistente, mi è stata detto che in relazione al famoso punto:

"negli atri, nei corridoi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe, nei passaggi in genere, è consentito l'impiego dei materiali di classe 1 in ragione del 50% massimo della loro superficie totale (pavimento + pareti + soffitto + proiezioni orizzontali delle scale). Per le restanti parti debbono essere impiegati materiali di classe 0 (non combustibili);

il 50% lo devo considerare nella totalità di atri, corridoi, disimpegni, scale e rampe, io invece ho sempre pensato di applicarlo lungo ogni atrio, corridoio, disimpegno, scala che abbia funzione di percorso d'esodo.

Voi che interpretazione date?
Terminus

Re: reazione al fuoco e 50%

Messaggio da Terminus »

Anch'io interpreto la cosa ambiente per ambiente, anche perchè al contrario potrebbe accadere di avere interi corridoi, o atri, con la totalità delle superfici in classe 1, con conseguente aggravio locale del rischio.
In questo momento non mi ricordo di circolari esplicative a riguardo.
etec83

Messaggio da etec83 »

Appunto.
Anche perché supponiamo il caso limite ci siano solo 2 vie di fuga alternate, io potrei mettere da una parte tutti i materiali di classe 1 e dall'altra tutti i materiali in classe 0, non ha molto senso.
gararic

Messaggio da gararic »

sembra ragionevole!
comunque, rispettando la proporzione del 50% per ogni signola via di fuga. . . risulta automaticamente rispettata anche la condizione sull'intero edificio
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi