Buonasera, come da titolo chiedo pareri su possibilità di presenza all'interno di edificio artigianale non rientrante nelle attività del DPR 151/2011, di due generatori di aria calda pensili a metano dalla portata termica singola di 40 kW, tali apparecchi esistenti hanno il circuito di combustione STAGNO, e il riscaldamento ambiente avviene tramite il ricircolo dell'aria ambiente. All'interno dell'attività sono presenti dei telai per maglieria e a mio avviso all'interno cìè l'ovvia presenza di polveri pertanto tale installazione è consentita anche se i generatori hanno il circuito di combustione Stagno rispetto l'ambiente dove sono installati?
Grazie
Generatore aria calda pensile a metano
Moderatore: Edilclima
Re: Generatore aria calda pensile a metano
Nella misura in cui rientri nel punto 4.5.2., non è possibile.
Ma ci rientri ? Hai disponibile una classificazione atex ?
Ma ci rientri ? Hai disponibile una classificazione atex ?
purtroppo l'atex non l'ho mai affrontata in quanto mi occupo di prevenzione incendi di striscio, non sono in grado, devo consigliare un cliente per una situazione esistente.
Il tuo cliente è soggetto al TU 81/08 ?
Allora deve aver scritto qualcosa in merito al rischio esplosione (Documento sulla protezione contro le esplosioni).
Se nel DVR ha scritto che il rischio di esplosione è assente, perchè polveri non ve ne sono, allora non rientra nel divieto di cui al punto suddetto.
Ci sono sistemi di aspirazione/captazione localizzati sulle postazioni di lavoro che possono generare polveri, oppure c'è solo un ricambio aria generale forzato o naturale ?
Allora deve aver scritto qualcosa in merito al rischio esplosione (Documento sulla protezione contro le esplosioni).
Se nel DVR ha scritto che il rischio di esplosione è assente, perchè polveri non ve ne sono, allora non rientra nel divieto di cui al punto suddetto.
Ci sono sistemi di aspirazione/captazione localizzati sulle postazioni di lavoro che possono generare polveri, oppure c'è solo un ricambio aria generale forzato o naturale ?
buongiorno Terminus intanto grazie della risposta come al solito... allora ora vedo nel DVR...inoltre non ci sono sistemi di aspirazione sopra le postazioni di lavoro e non è presente nessun ricambio aria meccanizzato.