Consigli sistema riscaldamento per due appartamenti in casa singola e mansarda! Grazie!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pameladenise

Consigli sistema riscaldamento per due appartamenti in casa singola e mansarda! Grazie!

Messaggio da pameladenise »

Ciao a tutti, esperti e non.
Io non lo sono per niente ed è per questo che scrivo a voi per avere qualche consiglio iniziale per la mia futura abitazione.
Qualche info per darvi la possibilità ovviamente di capire.
Casa indipendente (su un lato appoggiata ad altra villa individuale).
Piano terra appartamento di 100 mq.
Piano primo appartamento di 100 mq.
Mansarda stessa metratura, non abitabile, altezza minima 140, quindi abbastanza alta.
Dovremmo ristrutturarla completamente, facciata e cappotto compresi.
Entrambi gli appartamenti sono normalmente vissuti di giorni... tendenzialmente cucina, soggiorno, e bagno (ma dai?)...
Ogni appartamento è formato da tre locali più stanza cabina armadio, più doppi servizi.
La scala e lo spazio che dal piano terra porta all'appartamento superiore è bella grande. Casa degli anni 50.
La casa è circondata da ampio giardino di 800mq e potrebbe esserci una piscina.
Mi piacerebbe che gli appartamenti avessero un conteggio per i consumi di acqua, gas ed elettricità separati o cmq si possano capire i consumi dell'uno e dell'altro anche se siamo parenti stretti. Anche perchè se poi in futuro ci dovesse essere la necessità di vendere in maniera divisa i singoli appartamenti, sarebbe meglio che tutto fosse già a posto. Altra cosa, mi piacerebbe che magari ci fosse la possibilità di spegnere per es il riscaldamento in alcune zone qualora non servisse. Per es. se mio fratello dovesse star via per due mesi non vorrei consumare riscaldamento inutilmente. Mi piacerebbe insomma che potesse essere ad aree, con termostato o sistema simile (io non so molto di ciò quindi scusate se sono ignorante in materia e non scrivo in maniera corretta). Ho cercato di capirci un po' su internet, leggendo qui e là... E mi sembra che possa andar bene la soluzione di riscaldamento a pannelli radianti (io avrò parquet pressochè ovunque, nelle scale invece probabilmente gres porcellanato simil legno), con caldaia a condensazione e pannelli solari sul tetto? Quanti data la metratura e persone totale 5, 3+2? Viviamo a Milano. Non ho capito molto sulla pdc. Mio marito poi parlava di geotermico ma a parer mio mi sembra un pochino complicata la questiono o no? Permessi su permessi, ancora pochi in Italia (per costi? burocrazia?). Ho anche letto che con i pannelli radianti a pavimento si potrebbe avere anche il raffrescamento quindi per il periodo estivo. Mi chiedo: "è sufficiente?" o cmq è necessario integrare con impianto condizionatore? Può essere sufficiente in una zona come Milano? Ok, quest'anno non ha fatto gran caldo ma dubito sarà sempre così. Ah altra cosa... potrebbe esserci una piscina, non al chiuso, i pannelli solari possono aiutare nel riscaldare di qualche grado anche la piscina o no? Insomma, ho scritto un poema, spero possiate aiutarmi perchè mi sembrate molto preparati. Quindi attendo con ansia vostre risposte, consigli per fare un ottimo lavoro sulla nostra prossima casa. Il nostro obiettivo è di non spendere tantissimo, limitare i consumi, e non spendere l'infinito per manutenzioni obbligatorie e non. Ma è vero che da quest'anno esiste un obbligo di manutenzione anche degli impianti di condizionamento? (tipo caldaie?). Ciao e grazie millllllleeeee in anticipo!
girondone

Re: Consigli sistema riscaldamento per due appartamenti in casa singola e mansarda! Grazie!

Messaggio da girondone »

Senza offesa
Cercate un termotecnico e pagatelo
Qui ce ne sono anche di milano
Saluti
pameladenise

Re: Consigli sistema riscaldamento per due appartamenti in casa singola e mansarda! Grazie!

Che gentile mamma mia...
Cmq ovvio che lo cercheremo ma io intanto vorrei avere dei consigli generici per capirci un po'.
Se devo guardare l'ultimo termo tecnico che ho preso ... beh... no comment quindi prima di farmi abbindolare un'altra volta volevo sapere un vostro parere... senza tante cose tecniche, senza perderci tanto tempo... ma un'idea a grandi linee...
Di disonesti ne ho piene le scatole e ahimè con idraulici e termo tecnici forse non mi è andata molto bene.
Mah...
ilverga

Messaggio da ilverga »

Perdonami...ma tu sei progettista architettonico, oltre che proprietario? Se si, ok...se no ti faccio una piccola domanda: perchè hai preso un architetto/ing./geom. per progettare l'architettonico e non hai chiesto su un forum?
Ha ragione il buon SuperP che i consigli dati "un tant' al tocc" (sei milanese, quindi capisci :) ) non portano da nessuna parte, nè in fase esecutiva nè in fase preliminare. Non ti offendere, il consiglio utile è quello di cercarti un bravo termotecnico (e qui sponsorizzo SuperP :mrgreen: ) e discutere a quattr'occhi con lui sia sulla fase preliminare che su quella esecutiva.
Ciao
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
pameladenise

Allora... ok, come non detto... nessuno vuole dare consigli... gratis chiaramente.
Cmq... al momento siamo andati da un'impresa ristrutturatrice che ci ha dato delle idee. Poi abbiamo sentito un termo tecnico che ce ne dice altre, poi ho parlato con un idraulico che mi ha consigliato tutt'altro, infine viene mio marito che mi parla di geotermico.
Mi sembravate persone estremamente competenti... e pensavo di poter dire a mio marito... guarda che un tot di persone suggeriscono questo... invece a quanto pare no.
Ok. Vi saluto e non vi posso ringraziare però... peccato.
Ciao e buon lavoro.
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

sicuramente devi farti seguire da qualcuno... purtroppo come in ogni ambito c'è gente affidabile e competente e c'è invece l'approssimativo e testa di ....

In un intervento come il vostro ci sono tanti aspetti da valutare, hai visto anche tu quanti dubbi hai! non hai parlato di isolamenti... è la prima cosa che noi termotecnici andiamo ad analizzare. L'impianto va poi di conseguenza in base anche ad altri fattori che sono le vostre esigenze per esempio.
Bisogna inoltre inquadrare bene il tipo di ristrutturazione, immagino sia radiacale...

Le soluzioni sono tante. Molto dipende dalla spesa che avete in mente e da quali sono le cose a cui non volete rinunciare. Il radiante a pavimento va bene in estate e inverno, ormai è una tecnologia collaudata. con la pompa di calore fai caldo e freddo con la stessa macchina. Per la piscina sarebbe bello fare un solare termico ma se hai già pompa di calore e fotovoltaico non ha molto senso...

Inoltre io consiglio di separare gli impianti il più possibile tra le due proprietà e ultima cosa :D permettimi la battuta :D non spendetemi 200 €/m² di parquet per poi dire che gli impianti sono cari! :lol:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
pameladenise

Oooh... grazie, ecco un bel modo di rispondere!
Certo che ci faremo seguire da qualcuno... però quando parli con qualcuno esperto o fanno come vogliono loro del tutto (sperando che lo facciano bene e onestamente) o per me è arabo e a me piace capire ciò di cui mi stanno parlando e non accettare una proposta così (considerando che tre persone sentite... tre pareri diversi).
Sì io ho tanti dubbi...
In merito agli isolamenti.. boh, so solo che faranno un cappotto esterno, che i serramenti saranno tutti nuovi e di buona qualità. Sì, ristrutturazione radicale ma le pareti interne verranno tenute. Quindi pavimenti rifatti... io non vorrei neanche il parquet... cmq no, non costerà così tanto il parquet se no legno il marito... io avrei messo del gres porcellanato simil parquet perchè costa anche meno ma il marito vuole il parquet... e per me non è questione di "discussione".

Per solare termico (per questione piscina) si intendono i pannelli solari sul tetto? no mi sa eh?

Altro dubbio che avevo era se per mettere i pannelli radianti era meglio disfare i pavimenti esistenti (con costi maggiori) o farlo sopra (ci sarebbe questa possibilità visto che i soffitti sono molto alti, ma per questioni di risparmio energetico è meglio?)... L'impresa che forse ci seguirà diceva anche di farlo sopra... mio marito no no meglio disfare i pavimenti esterni... mah... cmq... Grazie per avermi risposto... Vorrei semplicemente fare le cose bene a soprattutto avere la fortuna di trovare qualcuno competente così che negli ultimi due anni, in altra casa non è capitato per quanto riguarda caldaia e impianti idraulici.
SuperP

Messaggio da SuperP »

pameladenise ha scritto:Cmq... al momento siamo andati da un'impresa ristrutturatrice che ci ha dato delle idee. Poi abbiamo sentito un termo tecnico che ce ne dice altre, poi ho parlato con un idraulico che mi ha consigliato tutt'altro, infine viene mio marito che mi parla di geotermico.
Devi paragonare il lavoro del termotecnico a quello del medico. Il paziente è una casa, e ti assicuro,che anche le case possono subire diverse patologie (le patologie edilizie, che passano dalle muffe, alle condense, alle rese energetiche, ai consumi, al deterioramento dei materiali et etc).
Se hai male alla spalla, vai dal medico che ti dice la sua. Se chiedi al farmacista, ti dice la sua, se chiedi al macellaio (che ha fatto il corso di riflessologia) ti dice la sua, il panettiere (esperto in shatsu) la sua.
ORa, le provi tutte, tanto che ti costa? Solo qualche mese e qualche centinaia di €. ma la spalla fa male ancora. Allora? Cambi farmacista, panettiere o macellaio? Oppure cerchi un medico specializzato, magari un fisiatra o un ortopedico? Forrse quest'ultima.

Idem epr la casa. Ci spendi diverse decine di migliaia di €. La parcella del termotecncio Serio è altamente giustificata (e te la ripaghi in poco tempo grazie ai suoi consigli).

Vuoi i consigli tipo google?? Allora isola, emtti i serramenti belli, metti vmc, metti cappotto (ma tanto), isola il pavimento, metti caldaia a condensaizone, pompta di calore, ah, non dimenticare solare termico e qualche svagonata di pannelli fotovoltaici. Oh, scusa, isola molto il tetto.

Semplice no?
Peccato che non ti abbia detto se ogni lavoro di cui sopra ha un ritorno economico decente, quale isolante e che spessore mettere e soprattutto non ti abbia detto come metterli. UN po' come le medicine. Devi sapere quale predere, come prederle (lontano dai pasti o no?) e quante prenderne.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

bah guarda... l'impianto perfetto non esiste... perche ogni impianto ha i suoi pro e contro. la nostra professione è proprio quella di trovare la soluzione più adatta.
Se vuoi ti butto li anche io una soluzione... vediamo un po'... milano, giardino 800 m², piscina, abitazione bifamigliare, caldo freddo... fai un pozzo! pompa di calore ad acqua e raffrescamento passivo. bagni il giardino e riempi la piscina...

se chiedi ad altre 10 persone avrai ancora 10 soluzioni differenti... :D

per il pavimento puoi farlo sopra l'esistente... ti alzi di un gradino. La scelta sta a voi in base agli € e se esteticamente cambia qualcosa...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
pameladenise

Hai ragione, va così in tutto... solo che anche tra esperti a volte c'è chi se ne approfitta.
Ok, mi è tutto chiaro.
Il blog sotto i tuoi post è tuo? sei in zona mia Milano hinterland?
Appena sono col pc ci dò un occhio e se sei in zona ti tengo presente se quelli della ristrutturazione o meglio i loro termotecnici non ci spiegano bene il tutto.
Grazie per la tua disponibilità.
pameladenise

soloalfa ha scritto: se chiedi ad altre 10 persone avrai ancora 10 soluzioni differenti... :D
E' anche questo che mi fa impazzire... ed il motivo per cui avevo pensato di scrivere qui... perchè magari vedevo vari commenti con lo stesso consiglio e quindi sapevo cosa era consigliato maggiormente ma probabilmente le soluzioni sono davvero tante... e quindi questo discorso non è fattibile.
Grazie anche a te!
SuperP

Messaggio da SuperP »

pameladenise ha scritto:. perchè magari vedevo vari commenti con lo stesso consiglio e quindi sapevo cosa era consigliato maggiormente ma probabilmente le soluzioni sono davvero tante... e quindi questo discorso non è fattibile.!
Se lei a 10 medici on line dà le stesse indicazioni del dolore della sua spalla.. probabilmente la prima cura che le daranno è un po' di antinfiammatorio, quancuno un po' di pillole omeopatiche, qualcuno le dirà di fare fisioterapia.... ma non l'hanno mai vista.
Poi, perdendo tempo, avendo visto l'articolarità della spalla (anche con la webcam), valutando magari altri parametri fisici (peso, età, lavoro etc), prendendo visione di esami diagnostici, magari i medici generici on line le diranno le stesse cose di prima, ma gli ortopecidi le daranno soluzioni spesso abbastanza coerenti....
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
girondone

Messaggio da girondone »

prima ho risposto velece dal cell
cmq vedo che i colleghi hanno ghià espresso i miei concetti

buon lavoro

consiglio anche io SuperP
saluti
Rispondi