impainti a gasolio < 35 kW

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antciaf
Contatta:

impainti a gasolio < 35 kW

Messaggio da antciaf »

:twisted:

: Qualcuno puo' risolvere il mio problema ??
Ho una caldaia minore di 35 kW, che normativa devo applicare? visto che non mi risulta che vi sia una normativa di riferimento per questo tipo di impianto.
ANTONIO CIAFARDINI
Terminus

Re: impainti a gasolio < 35 kW

Messaggio da Terminus »

antciaf ha scritto::twisted:

: Qualcuno puo' risolvere il mio problema ??
Ho una caldaia minore di 35 kW, che normativa devo applicare? visto che non mi risulta che vi sia una normativa di riferimento per questo tipo di impianto.
Di normativa ne trovi quanta ne vuoi.
Comincia dalla UNI 7129 per le caldaie a gas metano, oppure la UNI 7131 per il gpl.
Poi vedi il DPR 412/93 e l'all.L del 311/06 per esercizio e manutenzione.
L'impianto di distribuzione ad acqua in genere non richiede accorgimenti particolari (ricorda che vale sempre la L.46/90 per gli impianti civili, sia sul termico che sull'adduzione gas che sull'allaccio elettrico).
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ehm.........
scusa ho scritto di getto senza leggere il titolo.
Per il gasolio le UNI citate ovviamente non c'entrano nulla.
Il resto è valido.
r.gaetano fabio, genova
Contatta:

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

antciaf ha scritto:che normativa devo applicare? visto che non mi risulta che vi sia una normativa di riferimento per questo tipo di impianto.
Considerata la schifezza del combustibile penso che il generatore sia già installato in un apposito locale e non si tratta quindi di una installazione all'interno di un appartamento. Se è così è meglio seguire il DM 28/04/2005 (scaricabile da http://www.peritorusso.it/norme/vvf/dm2 ... iquido.pdf)
rgf
antciaf
Contatta:

Messaggio da antciaf »

r.gaetano fabio, genova ha scritto:
antciaf ha scritto:che normativa devo applicare? visto che non mi risulta che vi sia una normativa di riferimento per questo tipo di impianto.
Considerata la schifezza del combustibile penso che il generatore sia già installato in un apposito locale e non si tratta quindi di una installazione all'interno di un appartamento. Se è così è meglio seguire il DM 28/04/2005 (scaricabile da http://www.peritorusso.it/norme/vvf/dm2 ... iquido.pdf)

:!: Ti garantisco che molti di questi impianti non sono in "appositi locali", ma all'interno di abitazioni;
Il D.M. 28-04-05 è valido per impianti >35kW, di conseguenza ogni eventuale anomalia segnalata x la non conformità al suddetto Decreto potrebbe essere contestata dal responsabile dell'impianto (il cui caso già si è verificato)!!
Rispondi