i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

giotisi
Messaggi: 4577
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da giotisi »

Bingo, abbiamo scarrocciato completamente.
Nessuno ha interesse a favorire o supportare comportamenti fraudolenti e truffe; le mie considerazioni, erano e rimangono di natura prettamente fisica.

L'interposizione di uno schermo riflettente tra la superficie radiante e la superficie disperdente del muro, riduce enormemente la quantità di calore che il calorifero trasmette alla parete per irraggiamento PUR SE LA SUA SUPERFICIE RIMANE ALLA STESSA TEMPERATURA RILEVATA DAL SENSORE.
Di questo fatto, il sensore e il contabilizzatore NON può tenere alcun conto (a meno che non si vadano a modificare i parametri k); per il firmware, a una certa T corrisponde una certa potenza emessa (e quindi un consumo presunto).

La 'resa', o meglio 'la potenza emessa' dal radiatore (perchè il rendimento termodinamico è sempre unitario: quello che non emetto non sottraggo al fluido vettore), viene fortemente influenzata dall'emissività della parete retrostante, nel senso che VIENE RIDOTTA, perchè viene meno il meccanismo di trasmissione per irraggiamento.

In questo senso, isolare con un riflettente o con x cm di poliuretano che abbia lo stesso effetto sulle dispersioni, hanno effetti DIVERSI sulle potenze emesse dal radiatore; il secondo intervento non modifica minimamente la lettura: un radiatore isolato accanto a uno non isolato con le stesse temperature superficiali emettono la stessa potenza, sottraggono la stessa energia al fluido termovettore, vanno e vengono contabilizzati come identici; l'uno scalderà un poco anche l'Universo tramite la parete, l'altro scalderà di più l'ambiente che ci interessa, ma entrambe emettono la stessa potenza ed è giusto che paghino uguale.

L'interposizione di uno schermo riflettente invece, se pur raggiunge lo stesso scopo dal lato utente (impedendo che il calore se ne vada all'esterno), riduce anche la potenza emessa per irraggiamento da metà della superficie del radiatore, che, a parità di temperatura superficiale scambierà una potenza inferiore, sottrarrà meno calore dal fluido termovettore, e gli andrebbe imputata una diversa curva W(T), come fosse per metà cromato.
arkanoid
Messaggi: 4936
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da arkanoid »

oh my god....se l'isolante serve a qualcosa, a pari temperatura ambiente il radiatore dissipa meno verso l'esterno, ergo la termostatica chiude prima, ergo il contabilizzatore leggerà meno.
Non è difficile!
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2952
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da marcello60 »

Per quanto concerne il pannello isolante, concordo (in parte) con Arka, nel senso che se il pannello riduce le dispersioni, la VTS chiuderà di più e di conseguenza il ripartitore conterà meno kWh (come è giusto che sia).

Personalmente ho ancora qualche dubbio sul fatto che la presenza di un pannello riflettente sia o meno indifferente per la sonda che misura la T ambiente. In teoria non dovrebbe influenzarla, ma in pratica non lo so. Se per caso la influenza, posso immaginare che la T ambiente rilevata sia più alta, e di conseguenza i kWh registrati siano "forzatamente" minori.

Per quanto concerne i vari trucchetti usati o usabili dagli utenti, penso che sia opportuno per noi professionisti del settore conoscerli, per essere in grado un domani di affrontare il problema qualora fossimo consultati sull'argomento.
SimoneBaldini
Messaggi: 2471
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da SimoneBaldini »

NNN, non so che marca tu vendi, ma il sistema Qundis è unidirezionale, cioè il ripartitore trasmette solo e non puo' ricevere, questo implica che debba essere programmato singolarmente e fisicamente con una basetta apposita. Una volta montato il walk-by trasmette e basta i dati, se c'è uno che li riceve bene se non c'è nessuno non li riceve nessuno. L'altro sistema quindis con centraline è definito ARM e anch'esso il ripartitore è unidirezionale e trasmette solamente alle centraline.
Altre marche tra le quali, caleffi, save-energy, sontex ecc.. sono bidirezionali, cioè comporta che possono ricevere anche dati ed essere programmati da esterno. Molti di questi, conoscendo la matricola, possono essere programmati e sprogrammati avendo l'atrezzatura inerente.
Anni fa' ho optato per la prima soluzione pur complicandomi non poco l'installazione e la programmazione, ma in termini di sicurezza non ha paragone. Se trovo un appartamento manomesso vuol solo dire che è stato l'inquilino a manometterlo perchè qualcuno è dovuto entrare nell'appartamento, negli altri sistemi invece da fuori chiunque puo' metterci mano e cio' non è simpatico. Facciamo l'esempio che io ho realizzato un impianto con sontex, tra un paio d'anni litigo col condominio e mi tolgono la gestione dandola ad un altro, per ripicca potrei andare la in piena stagione a sprogrammarglieli tutti senza che nessuno possa dare certezza del colpevole.
Per quanto concerne i vari trucchetti usati o usabili dagli utenti, penso che sia opportuno per noi professionisti del settore conoscerli, per essere in grado un domani di affrontare il problema qualora fossimo consultati sull'argomento.
Il problema di parlarne in un forum pubblico è che poi diventerebbero alla portata di tutti e meglio non alimentare questo fuoco.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 9468
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:NNN, non so che marca tu vendi,
Non vendo. Produco.
SimoneBaldini ha scritto: ma il sistema Qundis è unidirezionale, cioè il ripartitore trasmette solo e non puo' ricevere, questo implica che debba essere programmato singolarmente e fisicamente con una basetta apposita. Una volta montato il walk-by trasmette e basta i dati, se c'è uno che li riceve bene se non c'è nessuno non li riceve nessuno. L'altro sistema quindis con centraline è definito ARM e anch'esso il ripartitore è unidirezionale e trasmette solamente alle centraline.
Embè? Cosa cambia? Leggo il telegramma, distruggo il ripartitore prima che possa emettere il segnale di manomissione, e mi sostituisco a lui trasmettendo i miei telegrammi. Non devo scrivere niente nel ripartitore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2471
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da SimoneBaldini »

distruggo il ripartitore
Ma per farlo devi metterci le mani fisicamente.
La tua ipotesi di "manomissione" è poco fattibile, uno per le competenze che ci vogliono, due perchè implica che si debba fisicamente manomettere il ripartitore (distruggerlo come dici tu).
Nel telegramma vengono inviate diverse informazioni, tu dovresti ricreare il telegramma pari pari con dati inventati, date, ore, minuti e secondi.
Poi il miglior controllore non sono io ma il tuo vicino, se il tuo vicino (che non si fa' mai i cavoli suoi) vede che tu hai consumato zero ma sa' che tu ci abiti e i tuoi caloriferi scaldano, stai pur certo che incomincerà a dire che i ripartitori non funzionano e al primo sopralluogo la magagna salterà fuori. Gia' successo non per manumissione ma per altro "trucchetto".
Non vendo. Produco.
Mi dici che marca è? Non si sa' mai..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 9468
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Ma per farlo devi metterci le mani fisicamente.
E quindi? Sono sul calorifero. Basta dargli una martellata.
SimoneBaldini ha scritto:Nel telegramma vengono inviate diverse informazioni, tu dovresti ricreare il telegramma pari pari con dati inventati, date, ore, minuti e secondi.
Quali date ore minuti e secondi? Hai mai letto un telegramma del ripartitore per dire così?
SimoneBaldini ha scritto:al primo sopralluogo la magagna salterà fuori. Gia' successo non per manumissione ma per altro "trucchetto".
Prima devi entrare a casa mia, e puoi farti del male... e secondo ti faccio vedere il ripartitore che peccato si è rotto proprio il giorno prima.
SimoneBaldini ha scritto:Mi dici che marca è?
No.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2471
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da SimoneBaldini »

E quindi? Sono sul calorifero. Basta dargli una martellata.
Non è così semplice, devi contemporaneamente inibirlo e attivare la trasmissione fittizzia, ti ci voglio vedere chi lo puo' fare.
Quali date ore minuti e secondi? Hai mai letto un telegramma del ripartitore per dire così?
Del tuo di certo no perchè non mi dici di cosa si tratta :P :P
Io ti parlo dei qundis, gli altri ne conosco vagamente le caratteristiche. Hanno l'orologio interno perchè sono studiati per trasmettere in walk-by in terminati giorni del mese (4 giorni del mese con possibilità di ritardare e in determinate ore) il tutto per avere un risparmio di batteria. Quando trasmette l'errore, dato che non trasmette di continuo, trasmette anche il momento in cui ha registrato l'errore. Quindi per ricreare un telegramma dovresti per prima cosa sapere che tipo di trasmissione è stata programmata e questo lo sa chi li ha installati.
Prima devi entrare a casa mia, e puoi farti del male... e secondo ti faccio vedere il ripartitore che peccato si è rotto proprio il giorno prima.
Di certo non sarà un problema mio addebitarti i costi sia di sostituzione sia dei consumi non conteggiati, ma saranno i tuoi carissimi vicini a pretenderlo visto che a rimetterci sono loro e ti assicuro che te la fanno pagare.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 9468
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Non è così semplice, devi contemporaneamente inibirlo e attivare la trasmissione fittizzia, ti ci voglio vedere chi lo puo' fare.
La martellata è inibente di suo.
SimoneBaldini ha scritto:Quindi per ricreare un telegramma dovresti per prima cosa sapere che tipo di trasmissione è stata programmata e questo lo sa chi li ha installati.
Non è così. Primo non serve trasmettere allarmi in un messaggio fittizio. Secondo, la trasmissione che sia walkby o mesh può includere oppure no la data e l'ora, è irrilevante. La data e l'ora possono essere quelle attuali.
SimoneBaldini ha scritto:Di certo non sarà un problema mio addebitarti i costi sia di sostituzione sia dei consumi non conteggiati, ma saranno i tuoi carissimi vicini a pretenderlo visto che a rimetterci sono loro e ti assicuro che te la fanno pagare.
Auguri ai vicini.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2471
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da SimoneBaldini »

Per quanto mi interessa uno puo' farci cio' che vuole col ripartitore in casa sua, poi come ti ho già detto, il vicino non si fa' mai i cavoli suoi e se scopre che lo hai manomesso a suo discapito non credere che te la farà passare liscia. C'è poco da fare gli auguri ne a chi ha manomesso ne agli altri che gli daranno contro.
Per quanto riguarda il telegramma per me è poco realizzabile se non con competenze specifiche, quindi non alla portata di tutti, quindi per me inutile parlarne.
Tanto per farti un esempio pratico, l'anno scorso un condominio ha sostituito tutti i radiatori lasciando i ripartitori sui vecchi caloriferi che prontamente ha messo nello sgabuzzino (i caloriferi erano identici e lo ha fatto di proposito). Non ha detto nulla a nessuno e a fine stagione è risultato che ha consumato zero. Subito l'assemblea ha fatto notare l'anomalia e lo stesso inquilino ha provveduto a rimontare i vecchi caloriferi prima che noi visionassimo l'impianto. Il problema è che gli altri condomini hanno saputo l'arcano messo in atto e hanno preteso che pagasse come se fosse a millesimi piu' un aggravio, e ti assicuro che ha pagato ed ora è curato a vista.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 9468
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da NoNickName »

Beh, certo, consumo zero è improbabile...
Anche a me è capitato uno che ha smontato i caloriferi e li ha cambiati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
blue
Messaggi: 212
Iscritto il: ven nov 08, 2013 02:09

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da blue »

dambia ha scritto:Salve a tutti, abito in un condominio nel quale sono stati, da poco tempo, installati valvole termostatiche e ripartitori di calore. Mi chiedevo se i pannelli riflettenti, che si trovano in commercio, da installare sul muro alle spalle dei termosifoni possono influenzare la misurazione dei ripartitori?
Grazie

Damiano
Secondo me se si alterano i tre paramentri con cui si trasmette il calore (convezione, contatto, irraggiamento) con tipo ventilatori, ostruzioni del percorso acqua, colore/cromatura/riflettori a specchio si alterà anche il kc caratteristico del termosifone e perciò il conteggio non è più conforme a quanto programmato.
Questo indipendentemente dal fatto che la valvola si apra di meno o si apra di più, il kc è proprio cambiato.
E' come aggiungere degli elemento al fondo del termosifone, passare da 10 a 15 elementi: la valvola si chiuderà prima, ok, ma il kc del termosifone è cambiato per forza mentre il ripartitore continua a fare i suoi calcoli usando il kc memorizzato dentro in origine.

Ma da voi non passano a controllare annualmente per le letture e che sia ancora tutto conforme alla prima installazione?
blue
Messaggi: 212
Iscritto il: ven nov 08, 2013 02:09

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da blue »

SimoneBaldini ha scritto: Tanto per farti un esempio pratico, l'anno scorso un condominio ha sostituito tutti i radiatori lasciando i ripartitori sui vecchi caloriferi che prontamente ha messo nello sgabuzzino (i caloriferi erano identici e lo ha fatto di proposito). Non ha detto nulla a nessuno e a fine stagione è risultato che ha consumato zero. Subito l'assemblea ha fatto notare l'anomalia e lo stesso inquilino ha provveduto a rimontare i vecchi caloriferi prima che noi visionassimo l'impianto. Il problema è che gli altri condomini hanno saputo l'arcano messo in atto e hanno preteso che pagasse come se fosse a millesimi piu' un aggravio, e ti assicuro che ha pagato ed ora è curato a vista.
Quando installi i ripartitori e buona norma posizionare un sigillo antimanomissione sul detentore.
Carolinaaaa
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 01, 2023 01:51

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da Carolinaaaa »

Quindi, la mia gatta grassa che sta appiccicata al radiatore tutto il tempo e che fa aumentare la temperatura ambiente coprendo il contabilizzatore, mi fa risparmiare?
Ronin
Messaggi: 6704
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da Ronin »

no, perchè la temperatura corporea dei gatti è intorno a 38°C, quindi fa "scattare" la protezione del ripartitore (che sostituisce la lettura ambiente con 20°C quando la prima è >30°C)
Carolinaaaa
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 01, 2023 01:51

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da Carolinaaaa »

Uhmmm… dunque …. Diciamo che la gatta non è proprio sul ripartitore ma sull’amaca appesa al radiatore. Il ripartitore si trova appena sotto. Come temperatura ambiente segna 28gradi, secondo quanto letto finora dovrebbe contare meno, giusto?
Carolinaaaa
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 01, 2023 01:51

Re: i pannelli riflettenti influenzano i ripartitori

Messaggio da Carolinaaaa »

Vabbè, cose da uomini…
Rispondi