Ciao a tutti.
Sono stato incarico per una ripartizione calore. In fase di programmazione dei ripartitori, poiché non note ancora le caratteristiche dei radiatori ho impostato i valori dei coefficienti di correzione Kq e Kc pari ad uno. In fase di lettura, i valori acquisiti saranno moltiplicati per i coefficienti suddetti con valore appropriato per ogni radiatore. Secondo voi questo può creare dei problemi in futuro? Tutti i coefficienti sono stati riportati in relazione di calcolo e consegnata all'amministratore.
Coefficienti corretti UNI 10200 - Calcolo post-instalzzione
Moderatore: Edilclima
-
SimoneBaldini
Re: Coefficienti corretti UNI 10200 - Calcolo post-instalzzione
A mio pareri si. La norma parla esplicitamente che il ripartitore debba essere programmato o meglio che l'utente debba leggere direttamente il consumo senza dovre applicare moltiplicazioni.
- NoNickName
Concordo. I parametri Kq e Kc non solo dovevano essere impostati in fase di installazione, ma anche essere determinati ben prima, in fase di mappatura e sopralluogo.SimoneBaldini ha scritto:A mio pareri si. La norma parla esplicitamente che il ripartitore debba essere programmato o meglio che l'utente debba leggere direttamente il consumo senza dovre applicare moltiplicazioni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Grazie per le risposte.
Come premesso, purtroppo per problemi logistici/tecnici non è stato possibile.
Tecnicamente io credo che non sia un problema se fornisco i coefficienti moltiplicati e all'atto della misurazione e si tiene in considerazione di questi. Che ne dite?
Come premesso, purtroppo per problemi logistici/tecnici non è stato possibile.
Tecnicamente io credo che non sia un problema se fornisco i coefficienti moltiplicati e all'atto della misurazione e si tiene in considerazione di questi. Che ne dite?
- NoNickName
Dico che ti abbiamo già risposto che è sbagliato.arien ha scritto:Tecnicamente io credo che non sia un problema se fornisco i coefficienti moltiplicati e all'atto della misurazione e si tiene in considerazione di questi. Che ne dite?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
SimoneBaldini
Allora non si faceva il lavoro e lo si rimandava. Non è che la fretta è un motivo per non fare determinate cose.Come premesso, purtroppo per problemi logistici/tecnici non è stato possibile.
Ti immagini la sciura Maria che legge il numerino, prende la formulina e con una calcolatrice (alle volte anche scientifica) si calcola, calorifero per calorifero, cosa stà consumando? La norma ha voluto evitare questo improponibile meccanismo in modo che tutti possano rendersi conto di cosa stanno consumando e adeguarsi di conseguenza. Ti posso confermare che magari il primo anno la gente non ci bada, ma il secondo anno sanno già che per ogni numero corrisponde piu' o meno tot euro e molti ti moitorizzano il calorifero giornalmente.Tecnicamente io credo che non sia un problema se fornisco i coefficienti moltiplicati e all'atto della misurazione e si tiene in considerazione di questi. Che ne dite?