Buon giorno, volevo esporre questo caso di una contestazione relativa a caldaia del gennaio 2001 (quindi norma di rif. 7129/1992).
Si contesta il passaggio del tubo coassiale rasente ad un travetto in legno, sulla norma del 1992 non trovo misure di distanze minime,
sulle istruzioni del fabbricante nemmeno, a qualcuno viene in mente qualche riferimento normativo?
Considerando che la t. superficiale del tubo aria supera di poco 5°C la t esterna, anche in estate al max ho circa 40°C chenon mi sembra una temperatura pericolosa, in più in caso di rottura del tubo fumi la caldaia va in blocco, quindi non ci sono rischi di surriscaldamento.
Suggerimenti?
Distanza condotto coassiale 60/100 da trave tetto
Moderatore: Edilclima
Re: Distanza condotto coassiale 60/100 da trave tetto
In base a quale norma/legge ti viene contestata la installazione attuale?
Mah ... veramente in base ad una lettera di avvocato al cliente che non ho ancora visto, gli volevo tappare la bocca prima che iniziasse a parlare,
comunque i tubi coassiali di oggi classificati come da EN anche metallici 60/100 recano distanza da materiale combustibile zero cm.... vedremo
comunque i tubi coassiali di oggi classificati come da EN anche metallici 60/100 recano distanza da materiale combustibile zero cm.... vedremo
Sono proprio curioso, tienici aggiornati, se vuoi.
Certo, ma mi sa che finirà in niente, per ora ho fatto una bella letterina con estratto UNI 7129 in vigore alla data installazione, istruzioni (reperite d'epoca) del fabbricante (che non riportavano distanze) e scheda del condotto descritto sopra per analogia.
Se mi fanno sapere qualcosa aggiorno volentieri.
Se mi fanno sapere qualcosa aggiorno volentieri.
Forse hanno scambiato il coassiale per una canna fumaria.