Prescrizioni DGR 8745 e manutenzione straordinaria

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
carlomars
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 24, 2012 11:31

Prescrizioni DGR 8745 e manutenzione straordinaria

Messaggio da carlomars »

Buongiorno a tutti,
Ho provato a cercare sul forum l'argomento in oggetto ma non ho trovato nulla.
In sostanza, mi sto apprestando a fare una manutenzione straordinaria presso un immobile di mia proprietà. Tale intervento consisterà nella demolizione delle tramezzature e dei massetti e nella realizzazione di nuovi masseti/pavimenti e tramezzature secondo un nuovo layout.
Leggendo la DGR in oggetto e consultando la pagina di FAQ del cened, risulta che devo effettuare le verifiche di cui ai punti 5.1, 5.2, 5.3 e 5.4 della DGR (senza considerare gli adempimenti per il nuovo impianto termico che sono piuttosto chiari). In pratica:
- 5.1: verifica condensa interstiziale e superficiale interna;
- 5.2: trasmittanza massima delle superfici verso l'esterno;
- 5.3: trasmittanza massima delle superfici verso altri locali a temperatura controllata;
- 5.4: verifica efficacia dei sistemi schermanti
Ora i miei dubbi sono:
5.2 e 5.3: i valori massimi di trasmittanza sono da rispettare per le sole superfici oggetto di manutenzione straordinaria? Insomma, se io non tocco le pareti di confine col vicino (5.3) posso evitare di intervenire (sono murature in mattoni pieni di ca. 28 cm)? E sui perimetrali: premesso che vorrei comunque fare un cappotto (ma non decido solo io essendo in un condominio), se dovessi solo ripristinare l'intonaco non raggiungerei mai gli 0,34 (o 0.442 con il +30%) partendo da una trasmittanza attuale di 1.34. Sono obbligato comunque a rientrare nei limiti di normativa?
5.4: la verifica dell'efficacia dei sistemi schermanti è solo ipotetica, giusto? non vi è alcun obbligo di installarli, no?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Una buona giornata.
Carlo
Anna B
Messaggi: 116
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Prescrizioni DGR 8745 e manutenzione straordinaria

Messaggio da Anna B »

Devi verificare solo le strutture su cui intervieni. Se non intervieni sulle pareti perimetrali non devi verificare nulla, idem per i sistemi schermanti, se non modifichi le aperture o sostituisci i serramenti non devi verificare nulla.
carlomars
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 24, 2012 11:31

Re: Prescrizioni DGR 8745 e manutenzione straordinaria

Messaggio da carlomars »

Grazie Anna per la risposta.

Quindi secondo te se ripristino gli intonaci in facciata non devo rispettare i valori della tabella A.2.1? Per "intervento" tu intendi una lavorazione che modifichi le caratteristiche fisiche o geometriche dell'elemento?
Anna B
Messaggi: 116
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Prescrizioni DGR 8745 e manutenzione straordinaria

Messaggio da Anna B »

Se ripristini gli intonaci è manutenzione ordinaria.
Per la classificazione dell'intervento, devi fare riferimento alle definizioni del testo unico. Poi dipende un po' da comune a comune, tempo fa me ne è capitato uno che considerava il cappotto esterno una manutenzione ordinaria... anzi, non lo sapevano neanche loro come chiamarlo, volevano semplicemente la domanda di nulla-osta per la tinteggiatura esterna specificando che avremmo fatto anche il cappotto!
Rispondi