Uffici esistenti - Naspi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000

Uffici esistenti - Naspi

Messaggio da fred2000 »

Presso uno stabilimento industriale fu costruita una una palazzina uffici che conteneva circa 350 persone. Nel 2005 fu approvato un progetto dai VV.F. per altre attività presenti e non per gli uffici in quanto allora la soglia era 500 persone.
Nella palazzina, dotata di doppie uscite, scala di sicurezza estera ecc. non era presente un impianto idrico antincendio ( naspi o altro ).
Ora la palazzina è attività 71 ( Aziende ed uffici con oltre 300 pp) per di più nel 2006 è uscito il DM 22/02/2006.
Quello che non mi è del tutto chiaro è trattandosi di fabbicato esistente ( la palazzina) che non viene ristrutturata o altro il cui progetto è stato approvato dai VV.F. nel 2005 devo, in caso di presentazione di SCIA, adeguare gli uffici ed in particolare installare naspi o idranti interni ? ( per inciso il resto dello stabilimento è dotato di rete interna ed esterna di idranti conforme UNI 10779 ).

Ringrazio per Vs. commenti.
Terminus

Re: Uffici esistenti - Naspi

Messaggio da Terminus »

La risposta la trovi leggendo l'art.1 del DM.
fred2000

Messaggio da fred2000 »

Grazie per la rapida risposta Terminus.
Leggendo il comma 3 dell'art.1 mi pare che:
- se il fabbricato era soggetto a controllo in base al DM 16/2/82 ( non lo era pp<500 ) allora adeguamento entro 5 anni ;
- al punto b) dice che, seppure soggetto in base al DM '82, non va adeguato se esisteva già un progetto approvato dai VV.F ( e c'era ).

In sostanza non va adeguato il mio ufficio sia in quanto detto al punto b) ma sopratutto perchè non era soggetto in base al DM '82 .

Ho inteso correttamente ?
Ma ora che rienra nel attività 71 del DPR 151 lo inserisco semplicemente nella SCIA ?

Grazie di nuovo.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Sembra anche a me.
Rispondi