Buona sera a tutti
sono un progettista termotecnico di Udine, scrivo finalmente in questo utile forum di persona avendo dubbi sulla finanziaria e le detrazioni al 55% che spero possano interessare anche altre persone:
- un mio idraulico esegue l'installazione di pannelli solari piani compreso gruppo di circolazione e centralina e si collega ad un bollitore a doppio serpentino classico che viene integrato dalla caldaia. Il bollitore è esistente, installato nel 2006. L'intervento sembrerebbe ricadere nel comma 346 della legge finanziaria, ma una risposta che ho ricevuto dall'Enea si lascia interpretare:
"_riteniamo che il punto 3.3 della circolare entrate n.36 indichi che l'istallazione dei pannelli solari e del bollitore debba essere coeva e che di entrambi vada redatta l'asseverazione con indicazione degli anni di garanzia (5 anni per entrambi)." cosa ne dite? Posso (chiaramente realizzando l'AQE) usufruire della detrazione?
- quesito 2: i benedetti pannelli devono essere UNI 12975, ma da quanto ho capito la maggior parte dei produttori li certifica EN 12975. La Risoluzione N. 244/E ribadisce UNI 12975, come la mettiamo? Verrà fuori un chiarimento?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Pannelli solari e certificazione!
Moderatore: Edilclima