Normativa energetica per Lazio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat

Normativa energetica per Lazio

Messaggio da mat »

Chiedo una conferma/smentita: dopo alcune ricerche mi pare di capire che questa Regione non ha adottato un proprio regolamento in tema di risparmio energetico e quindi il testo di riferimento sia il dpr 59, parzialmente integrato da un paio di leggi/delibere che parlano di bioarchitettura e fonti rinnovabili (riferite però a nuovi edifici o ristrutturazioni importanti) e, per il Comune di Roma, ad una delibera sul recupero delle acque piovane (anche qui in caso di nuove costruzioni e, se non sbaglio, solo per il terziario).
E' corretto?
simcat

Re: Normativa energetica per Lazio

Messaggio da simcat »

Per il Comune di Roma Delibera 48. Per fortuna la Delibera 7 ancora non è entrata in vigore. Se hai bisogno....
mat

Messaggio da mat »

Sì la delibera 48 è proprio quella cui mi riferivo, ma come detto riguarda solo le nuove costruzioni o le ristrutturazioni dell'intero edificio.
Ho dato anche una scorsa alla delibera 7 che abroga la precedente e amplia il campo d'intervento, ma anche lì le prescrizioni più severe riguardano n.c. o ristrutturazioni.
Hanno ritardato l'entrata in vigore? E' datata 2011...
simcat

Messaggio da simcat »

mat ha scritto:Sì la delibera 48 è proprio quella cui mi riferivo, ma come detto riguarda solo le nuove costruzioni o le ristrutturazioni dell'intero edificio.
Ho dato anche una scorsa alla delibera 7 che abroga la precedente e amplia il campo d'intervento, ma anche lì le prescrizioni più severe riguardano n.c. o ristrutturazioni.
Hanno ritardato l'entrata in vigore? E' datata 2011...
Più che ritardato l'entrata in vigore, direi che è stata "sepolta"......
mat

Messaggio da mat »

Sai indicarmi i riferimenti normativi di questa sepoltura? :)
Quindi se ho capito bene, a parte la L.R. n.6/2008 (bioarchitettura e fonti rinnovabili) e la Delibera del Comune di Roma, non c'è altro; dunque
mat ha scritto:questa Regione non ha adottato un proprio regolamento in tema di risparmio energetico e quindi il testo di riferimento sia il dpr 59
è corretto?
simcat

Messaggio da simcat »

[/quote]="mat"]Sai indicarmi i riferimenti normativi di questa sepoltura?[/quote]="mat"]

intendi i riferimenti della Delibera (che sono Delibrazione n. 7 anno 2011 seduta pubblica del 14/02/2011 prot. RC n. 10657/09) oppure un documento ufficiale che dica che non vada usata?

[/quote]="mat"]Quindi se ho capito bene, a parte la L.R. n.6/2008 (bioarchitettura e fonti rinnovabili) e la Delibera del Comune di Roma, non c'è altro; dunque
mat ha scritto:questa Regione non ha adottato un proprio regolamento in tema di risparmio energetico e quindi il testo di riferimento sia il dpr 59
è corretto?[/quote]="mat"]

è corretto: DPR 59/09 integrato con la delibera 48 e legge regionale. Occhio alle richieste articolo 48/bis (copertura del 15% dei fabbisogni passivi.....noi l'abbiamo sempre interpretato, dopo vari colloqui ufficiosi (siamo a Roma......) come riduzione del 15% delle trasmittanze.
mat

Messaggio da mat »

simcat ha scritto:oppure un documento ufficiale che dica che non vada usata?
Sì questo.
simcat ha scritto:è corretto: DPR 59/09 integrato con la delibera 48 e legge regionale. Occhio alle richieste articolo 48/bis (copertura del 15% dei fabbisogni passivi.....noi l'abbiamo sempre interpretato, dopo vari colloqui ufficiosi (siamo a Roma......) come riduzione del 15% delle trasmittanze.
In effetti mi domandavo cosa diavolo volesse dire... comunque io ho un intervento che al limite si spinge alla ristrutturazione di impianto, quindi se non vige la Delibera 7 non ho altro che le verifiche nazionali. Grazie sim
Spd

Messaggio da Spd »

Occhio che la delibera 7/2011 è esecutiva.
Con l'eccezione della parte rinnovabili, stroncata dal DLgs 28/2011 un mese dopo la pubblicazione.

Che poi gli uffici tecnici di molti Municipi non la facciano applicare è un altro discorso
sanacc85

Messaggio da sanacc85 »

Concordo con spd!!!
mat

Messaggio da mat »

Spd ha scritto:Con l'eccezione della parte rinnovabili, stroncata dal DLgs 28/2011 un mese dopo la pubblicazione.
Quindi di fatto tutta la parte che avevano aggiunto rispetto alla Delibera 48. A parte forse la copertura 50% prevista nel caso di ristrutturazione di impianto: perché è vero che hanno abolito l'analogo comma del dpr 59, ma ad esempio in Piemonte se ne impipano e dicono che tale imposizione loro la possono mantenere.
Immagino che però anche in questo non ci sia nulla di ufficiale circa cosa vada seguito della Delibera, e cosa no... :roll:
Rispondi