chiarimenti su centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valemap78

chiarimenti su centralizzato

Messaggio da valemap78 »

Innanzitutto buon giorno a tutti !
Mi chiamo valeria e sono di Genova.
Sto ristrutturando casa comprata da poco e mi addentro adesso nella vita del condominio "centralizzato" per la prima volta. Fino ad ora vivevo in un condominio con regime "autonomo".
Sto cercando di valutare se prendero' delle mazzate di amministrazione oppure no..
Ho partecipato da pochissimo alla prima assemblea da quando sono proprietaria. Mi e' stato presentato il preventivo delle spese per l'esercizio 2014/2015 e il rendiconto di quello precedente. Premetto che essendo stata la casa vuota per diverso tempo, certe voci sono zero o comunque basse. Ma altre invece non le capisco.
Il condominio ha riscaldamento centralizzato e sono gia' state applicate le valvole e apparecchi di lettura ai singoli caloriferi.
Siccome qui tra voi sicuramente ci sono persone che ne sanno piu' di me, chiedo aiuto a voi.
Da come mi pare di capire ci sono voci che si pagano in base ai millesimi.
Nello specifico: generali/manutenzione, scale/ascensore.
Un altra voce che e' calcolata in base ai millesimi e' : riscaldamento. Vorrei sapere cosa si intende? Cioe' : essendo che poi in realta' ci sono i singoli lettori di consumo per il riscaldamento, cosa copre questa voce riscaldamento basata sui millesimi?
Altra voce ricavata sui millesimi: riscaldamento valvole. Voi sapete cosa significa?
Poi ci sono voci che invece parlano dei singoli consumi, ovvero: acqua calda , acqua fredda, la lettura dei contatori per il riscaldamento.
Sono totalmente ignorante sulla cosa
Consumi di acqua calda da cosa sono determinati? ad esempio uso della doccia immagino. E poi?
I consumi di acqua fredda invece? includono tipo lavatrice, lavastoviglie?
Sono al piano terra con giardino e mi faro' a preve preventivare l'impianto di recupero dell acqua piovana , cosi' da attaccarci l'impianto di irrigazione del giardino e abbattere i consumi di acqua fredda per bagnare il prato.
Attendo con ansia il vostro aiuto ! sono un po' nel pallone!
Grazie
Valeria :shock:
mau1969

Re: chiarimenti su centralizzato

Messaggio da mau1969 »

anche se è condominiale, si continua a pagare in millesimi i costi per la manutenzione della centrale termica, del terzo responsabile ecc.
riscaldamento valvole non so cosa possa significare...
i consumi di acqua calda e fredda sanitaria, se sono montati dei contatori in ingresso all'appartamento, si pagano in base al consumo
Rispondi