schemi termotecnici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

schemi termotecnici

Messaggio da christian619 »

Ho letto un buon numero di libri sulla termotecnica (Coniglio, Pizzetti, Aicarr, Soma, Vio,...)
tutti molto ben fatti però a volte penso che sarebbe molto utile dal punto di vista formativo poter vedere un bel progetto dimensionato......qualcosa di più pratico insomma..

Qualcuno di voi sa se esiste una pubblicazione di questo tipo, dove ci siano degli schemi di impianti ad aerotermi dimensionati, uta, canali, ecc...

grazie
Tom Bishop

Re: schemi termotecnici

Messaggio da Tom Bishop »

Scuola di Climatizzazione Aicarr
Tom Bishop
christian619

Messaggio da christian619 »

Si e molto valida ovviamente.... Ma una raccolta di schemi nn si trova....?
Kalz

Messaggio da Kalz »

La scuola AICARR è stata sempre la mia fissa però costa un botto sopratutto di questi tempi.
Kalz

Messaggio da Kalz »

riguardo alla raccolta di schemi un ulteriore indirizzo posso essere i libri della Maggioli editore " la progettazione di centrali termiche a metano e GPL e " La regolazione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione " autore A. Taddei.
A mio avviso comunque sia tutti i testi citati sia gli schemi eventualmente indicati dai produttori possono essere un punto di partenza considerando che ogni impianto, apparecchi ( caldaia gas, legna, pompa di calore ecc.. ) e componenti ( elettrovalvole, elettrocircolatori ecc....) hanno specifiche esisgenze di funzionamento pertanto ogni volta devono essere studiati e valutati.
Rispondi