Ricircolo ACS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

Ricircolo ACS

Messaggio da simcat »

Buongiorno a tutti,
ho un impianto centralizzato ACS, con varie colonne montanti e cassette di zona installate all'esterno delle varie unità immobiliari. Vorrei chiudere il ricircolo in testa alla colonna, ma da questo punto all'utenza interna calda, in qualche unità immobiliare supero i 3 litri di contenuto (UNI 9182 2014 - 9.5.4). Secondo voi è ammesso l'utilizzo del cavetto scaldante al posto della tubazione di ricircolo fino all'utenza (che poi mi comporta il contatore a defalco nella cassetta di zona)? Se dal punto di vista termico credo che non ci siamo problemi, sono perplesso sul fatto che la norma prescrive anche la movimentazione dell'acqua.

Avete qualche esperienza?
Tom Bishop

Re: Ricircolo ACS

Messaggio da Tom Bishop »

Si, io l'ho già fatto e funziona. Ritengo però non sia la migliore soluzione ai fini della prevenzione della legionella. Per questo recentemente preferisco portare il ricircolo a tutti gli apparecchi facendo l'entra esci in modo da tenere l'acqua sempre in movimento mettendo il doppio contatore nel satellite d'utenza per poter fare la differenza e misurare l'effettivo consumo.
Tom Bishop
Rispondi