buongiorno, un quesito agli esperti del forum...
dunque mi trovo ad affrontare un impianto di processo che consiste in un gassificatore di biomassa (pirolisi) che alimenta un motore per cogenerazione. Per valutare la resistenza al fuoco delle strutture negli altri casi che ho affrontato, essendo gli impianti in quei casi inseriti in strutture "miste" mi sono rifatto a norme che sia pur non cogenti ho utilizzato come riferimenti (DM 12/04/96 e DM 13/07/2011) e quindi alla fine viste le potenze in gioco ho fatto tutto REI 120.
Ora ho un paio di casi in cui tali impianti sono inseriti in volumi isolati su tutti i lati, ad un solo piano fuori terra ed esclusivamente ad essi destinati. La domanda è: secondo voi posso (come penso) attribuire all'intera struttura un livello II di prestazione e quindi valutare le strutture portanti R 30 e le strutture separanti (mi riferisco alle separazioni tra locale gassificatore e locale motore e tra i locali tecnici e lo stoccaggio delle biomasse) EI 30, visto che sono rispettati tutti i parametri di cui al punto 3.2 del DM 9/3/2007?
grazie mille in anticipo
impianto di processo
Moderatore: Edilclima