Tariffa D1, risposte dall'AEEG

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

Tariffa D1, risposte dall'AEEG

Messaggio da SuperP »

Ho chiesto alcune cose all'AEEG sulla tariffa D1, in quanto mi capita un caso dove per una casa clima A hanno messo geotermica + aria/acqua + vmc + solare + FV :lol: :lol: :lol:

Fatto sta che in teoria le pdc geotermica rispetta i criteri del CET (ma non mi forniscono i dati con il terreno a 10°C) ma quella ad aria, che non so perchè sia installata, non li rispetta.

Ho chiesto, se la pdc ad aria che non rispetta il CET ne il 65%, pensata come generatore integrativo a supporto, fosse discriminante nell'accesso alla D1 e mi è stato detto "Si ritiene dunque, per i soli scopi di questa sperimentazione, che una PdC che non rispetti i requisiti minimi definiti da CET/65% sia da equiparare più ad un generatore non rinnovabile."

Quindi in un caso come quello che mi capita, devo solo dimostrare che la pdc geotermica copra tutto fabbisogno termico invernale. Ma come calcolo questo? A questa domanda non è stato risposto.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
girondone

Re: Tariffa D1, risposte dall'AEEG

Messaggio da girondone »

Nin lo hanno mai detto come se hai caldaia gs di emergenza e pdc..
Per es con ts parte 4 magari vinlene fuori che ce la fa la sola pdc
mat

Messaggio da mat »

Scusa, ma con l'ottimo programma di cui disponiamo entrambi :wink: , non è sufficiente mettere i due generatori in parallelo con priorità 1 sulla geo, e vedere i risultati di calcolo?
SuperP

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Scusa, ma con l'ottimo programma di cui disponiamo entrambi :wink: , non è sufficiente mettere i due generatori in parallelo con priorità 1 sulla geo, e vedere i risultati di calcolo?
Non ho fatto io il progetto punto 1.
Punti 2, non ho i dati tecnici delle macchine slovene.
Punto 3, con il nostro porgramma mi sa che valutiamo un fabbisogno energetico e non di potenza.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

simcat

Messaggio da simcat »

SuperP ha scritto:[/i]"

Quindi in un caso come quello che mi capita, devo solo dimostrare che la pdc geotermica copra tutto fabbisogno termico invernale. Ma come calcolo questo? A questa domanda non è stato risposto.
Ciao SuperP,
in effetti, l'unico risultato "ufficiale" da utilizzare è quello che deriva dalla verifica secondo le UNI11300. Personalmente, non saprei come altro fare, se non fare la "legge 10", inserire i generatori con le effettive priorità (per primo la geotermica) e verificare nei risultati che tutti gli altri siano a "zero". Non uso Edilclima, ma con il mio, questa situazione, la si vede bene.

Saluti
SuperP

Messaggio da SuperP »

simcat ha scritto:in effetti, l'unico risultato "ufficiale" da utilizzare è quello che deriva dalla verifica secondo le UNI11300.
Ufficiale? Mi dice da dove lo vedi? Me lo sono perso?
Io leggevo di "fabbisogno di riscaldamento" o "fabbisogno termico per riscaldamento" o "fabbisogno termico per la climatizzazione invernale"

PEr capirsi. SE calcolo le dispersioni secondo 12831 ottengo spesso il 50-60% in + di potenza rispetto al calcolo secondo la firma energetica di progetto (o reale). I motivi sono noti (maggiorazioni su maggiorazioni e nessuna considerazioen sull'inerzia).

Cmq ho capito il vostro ragionamento, che è anche il mio. Ma su queste cose, bisogna sempre andarci cauti.. se firmi una dichiarazione che poi non è vera, sono problemi.

simcat

Messaggio da simcat »

SuperP ha scritto:
simcat ha scritto:in effetti, l'unico risultato "ufficiale" da utilizzare è quello che deriva dalla verifica secondo le UNI11300.
Ufficiale? Mi dice da dove lo vedi? Me lo sono perso?
Io leggevo di "fabbisogno di riscaldamento" o "fabbisogno termico per riscaldamento" o "fabbisogno termico per la climatizzazione invernale"

PEr capirsi. SE calcolo le dispersioni secondo 12831 ottengo spesso il 50-60% in + di potenza rispetto al calcolo secondo la firma energetica di progetto (o reale). I motivi sono noti (maggiorazioni su maggiorazioni e nessuna considerazioen sull'inerzia).

Cmq ho capito il vostro ragionamento, che è anche il mio. Ma su queste cose, bisogna sempre andarci cauti.. se firmi una dichiarazione che poi non è vera, sono problemi.

Scusa SuperP per l'approssimazione, "ufficiale" l'ho scritto io, non l'ho letto da nessuna parte; volevo solo rafforzare l'idea che, parlando di fabbisogno termico, quindi NON di potenza di picco, l'unico calcolo "ufficiale", da utilizzare per queste questioni è, a parer mio, quello delle 11300.

Saluti e buona giornata.
mat

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto: Non ho fatto io il progetto punto 1.
Questo non è un problema: se hai disponibile il progetto, o se riesci perlomeno a ricostruirtelo, modelli come se fosse una diagnosi energetica.
SuperP ha scritto:Punti 2, non ho i dati tecnici delle macchine slovene.
Questo è un problema :) (slovene? diciamo che se penso alle slovene ho in mente altro... :lol: )
SuperP ha scritto:Punto 3, con il nostro porgramma mi sa che valutiamo un fabbisogno energetico e non di potenza.
Avevi parlato genericamente di fabbisogno, credevo ti riferissi a quello di energia... Ma da AEEG ti hanno parlato esplicitamente di potenza? Credi che arrivino a fare simili distinzioni? Nel caso potresti sempre calcolare un fabb di potenza col metodo che appunto è consigliato per le pdc, cioè non ex 12831.
SuperP ha scritto:Ma su queste cose, bisogna sempre andarci cauti.. se firmi una dichiarazione che poi non è vera, sono problemi.
Tu dichiara solo quello che dimostri coi calcoli; se poi non è sufficiente, perlomeno nessuno può accusarti di false dichiarazioni. Se invece il gioco non vale la candela, lascia perdere. Noi ti abbiamo detto come procederemmo, non ti abbiamo mica dato la Verità.
girondone

Messaggio da girondone »

Ecco il punto che dicevo io...
Se fossero okni calcoli da 11300
Allora .. pure una maccjina ibrida potrebbe non essere da escludere....
Cosa che invece pare che sia...
Rispondi