Prova pressione e portata impianto idrico antincendio nuovo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Prova pressione e portata impianto idrico antincendio nuovo

Messaggio da Tom Bishop »

Ho sempre pensato che per un impianto idrico antincendio a idranti di nuova realizzazione la prova di pressione e portata dovesse essere fatta dall'installatore che poi mi rilascia la relativa Di.CO. Ho sempre fatto così, mai avuto problemi. Oggi mi trovo un installatore che mi dice che non è così e la dovrei fare io come progettista dell'impianto. Nella UNI10779 non trovo però nulla al riguardo.
Tom Bishop
Terminus

Re: Prova pressione e portata impianto idrico antincendio nu

Messaggio da Terminus »

Beh il collaudo idrostatico dell'impianto e quello del corretto funzionamento dell'alimentazione, li deve fare senza dubbio l'installatore, in quanto indispensabili per il rilascio della DICO.
Il collaudo prestazionale credo che sia preferibile lo faccia un tecnico antincendio (diciamo anche che dovrebbe essere diverso dal progettista come si fa per i collaudi strutturali), in quanto dovrebbe chiudere il cerchio progettista-installatore-verificatore.
Non è scritto da nessuna parte, ma i VVF da un pò di tempo a questa parte lo stanno richiedendo.
Tom Bishop

Re: Prova pressione e portata impianto idrico antincendio nu

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto:ma i VVF da un pò di tempo a questa parte lo stanno richiedendo.
Eh, mi è già capitato più di una volta negli ultimi tempi.

Grazie Terminus...
Tom Bishop
Rispondi