Stavo leggendo la DGR 1118 quando mi sono imbattuto nel seguente punto (9.3):
"Qualora nella sostituzione del generatore di calore di un impianto termico individuale non fosse possibile rispettare, per garantire la sicurezza, i livelli di rendimento di cui al comma 2, è possibile installare generatori di calore che abbiano un rendimento termico utile, a carico parziale, pari al 30% della potenza termica utile nominale, maggiore o uguale a 85 + 3logPn (dove logPn è il logaritmo in base 10 della potenza utile nominale del generatore al servizio del singolo impianto termico, espressa in kW) a condizione che:
- il sistema di l’evacuazione dei fumi sia al servizio di più utenze e sia di tipo collettivo ramificato;
- sussistano motivi tecnici o regolamenti locali che impediscano di avvalersi della deroga prevista all’articolo 5, comma 9 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n.412 e ss. mm. ii."
l'unico motivo tecnico che mi impedisce di avvalermi della deroga è che non riesco a rispettare le distanze della 7129...
quindi bisogna prediligere lo scarico in facciata piuttosto che continuare con tipo B e scarico in canna collettiva anche se c'è tiraggio?
Io la capisco così...
Lombardia favorevole allo scarico in facciata??
Moderatore: Edilclima
-
ingpignolo
Re: Lombardia favorevole allo scarico in facciata??
no, la dgr dice che se nella ccr non puoi mettere una caldaia sopra ai limiti di rendimento (per ovvi motivi di tiraggio / t.fumi) puoi installare un generatore anche di rendimento inferiore rispettando comunque il rend. al 30% di .......
a condizione che tu abbia una CCR e non possa scaricare a parete per motivi tecnici o di regolamenti locali.
Se non hai le distanze della 7129, o vai a tetto o installi nella CCR una caldaia con rendimento come sopra, ...... sempre che tu abbia voglia di certificare una CCR....
a condizione che tu abbia una CCR e non possa scaricare a parete per motivi tecnici o di regolamenti locali.
Se non hai le distanze della 7129, o vai a tetto o installi nella CCR una caldaia con rendimento come sopra, ...... sempre che tu abbia voglia di certificare una CCR....
Re: Lombardia favorevole allo scarico in facciata??
iltubo ha scritto:...... sempre che tu abbia voglia di certificare una CCR....
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........