UNI, e i CD dove sono?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

gararic

Re: UNI, e i CD dove sono?

Messaggio da gararic »

Mimmo_510859D ha scritto:Ma avete visto che razza di norma che hanno pubblicato?
http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/in ... -2014.html
Cioè, io dico che una cosa del genere doveva essere distribuita gratuitamente anziché al costo di 72,00 € + IVA per 32 pagine.
se riprende pari pari quanto è uscito in inchiesta pubblica col codice E01089400 (33 pagine) non è che sia molto utile, per lo meno per i progettisti
riccardo - affetto da superbonus
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Utile o meno, una cosa del genere non dovrebbe essere nemmeno catalogata come norma, soprattutto se pensi a tutto il corpo normativo (UNI - UNI EN) che sta intorno agli impianti gas. Questo significa essere taccagni in maniera oscena
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

mi era giunta notizia di un accordo tra UNI ordine degli ingegneri per l'acquisto delle nome al prezzo bloccato di 15 euro a norma. Mi sembra un accordo accettabile.
Tuttavia ho chiamato l'ordine degli ingegneri di roma di cui faccio parte e mi hanno detto che, benché se ne parla da aprile, loro non hanno ancora ricevuto nessuna comunicazione.
Voi ne sapete qualcosa?
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Nemmeno io ho saputo nulla... avevo letto qui la gradita notizia ma...
tutt'oggi non mi risulta alcuna convenzione... né sul sito del mio ordine (provincia BO) né sul sito dell'UNI....
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

chiamiamo tutti in massa l'UNI chiedendo informazioni sull'annuncio che loro stesso hanno dato... quando avranno il centralino intasato si renderanno conto che forse conviene rispettare le dichiarazioni che si fanno
SuperP

Messaggio da SuperP »

Marcus ha scritto:chiamiamo tutti in massa l'UNI chiedendo informazioni sull'annuncio
L'annuario della Federazione Medici Italiani ha inserito l'Annuncite come malattia in rapido aumento
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
mat

Messaggio da mat »

Mi risulta che al mio ordine (Torino) abbiano attivato una postazione pc dove si può consultare l'archivio. Avevo sentito parlare dell'idea di un collegamento internet per accedere da remoto da parte degli iscritti, ma giusto un paio di giorni fa ho chiesto ad un "insider" e mi ha detto che lui non ne sapeva nulla...
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Il mio ordine (Bari) dovrà discutere in consiglio domani sull'argomento. Vediamo come andrà a finire 'sta cosa
girondone

Messaggio da girondone »

Al mio hanno detto che la cosa sta andando avanti
Si sono iscritti dove dovevano...
gararic

Messaggio da gararic »

uno può sempre andare alla postazione PC dell'ordine, visionare le norme a video, fotografarle col cell pagina per pagina, arrivato a casa si stampa le foto . . . . ed è fatta !
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

gararic ha scritto:uno può sempre andare alla postazione PC dell'ordine, visionare le norme a video, fotografarle col cell pagina per pagina, arrivato a casa si stampa le foto . . . . ed è fatta !
O meglio ancora fare gli screenshot e poi inviarle via email tramite webmail o collegarsi a googledrive/dropbox via web
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

l'accordo è per il download delle norme a 15 euro l'una. Qui c'è scritto che hanno firmato l'accordo a luglio, poi parli con gli ordini e non sanno nulla
https://www.tuttoingegnere.it/PortaleCN ... d=NEW62473
NoNickName

Ma voi come gestite la questione dei diritti di lettura delle norme uni con fileopen?
Se vostri collaboratori vogliono consultare la norma, ma l'avete aperta prima voi, fileopen ne blocca l'accesso. Cosa fate? La stampate?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin

Messaggio da Ronin »

quando avevamo un abbonamento, si riusciva a stampare su pdf creator :mrgreen:
ora che gli abbonamenti non ci sono più, non so.
gararic

Messaggio da gararic »

NoNickName ha scritto:Ma voi come gestite la questione dei diritti di lettura delle norme uni con fileopen?
Se vostri collaboratori vogliono consultare la norma, ma l'avete aperta prima voi, fileopen ne blocca l'accesso. Cosa fate? La stampate?
purtroppo si

poi magari la si scannerizza . . . sai mai che perdi il file . . .
NoNickName

Ordine degli Ingegneri di Milano dice che sono in via di perfezionamento gli ultimi dettagli.
(Il fatto che risponda un arch. all'ordine degli ingegneri è un po' ironico...)

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - Info
19:00 (3 ore fa)
a me
Buongiorno,
è in fase di perfezionamento, dovrebbe essere disponibile dal mese di novembre.

Cordialmente
Arch. Maria Grazia xxxxxxxx

___________________________________________________________________________________________________________________

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
Via Pergolesi, 25
20124 Milano MI
gararic

Messaggio da gararic »

per l'ordine ing. di tv pare la convenzione sia operativa
stanno raccogliendo le schede di adesione
cri_15

Messaggio da cri_15 »

In effetti, finalmente dovremmo esserci:
http://www.ordineingegneri.varese.it/in ... &Itemid=10
gararic

Messaggio da gararic »

funziona
un grande passo avanti per l'umanità
girondone

Messaggio da girondone »

Tre accessi x un ordine intero é una bella inchiapettata però
gararic

Messaggio da gararic »

girondone ha scritto:Tre accessi x un ordine intero é una bella inchiapettata però
in che senso tre accessi ?
girondone

Messaggio da girondone »

C é scritto che al max consultano in tre contemporaneamente per qull ordine professionale
Gli altri stanno in coda...
Ronin

Messaggio da Ronin »

a rimini un solo accesso, si prenota 1 ora telefonando in segreteria... (così fuori dagli orari non si può neanche usare...)
girondone

Messaggio da girondone »

annamo bene
facevano prima a dire le paghi 15 euro e basta
Ronin

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto:annamo bene
oppure assumi un polipo per premere STAMP - ALT+TAB - CTRL+V - ALT+TAB - PAGGIU' in ciclo infinito :mrgreen:
gararic

Messaggio da gararic »

Ronin ha scritto:
girondone ha scritto:annamo bene
oppure assumi un polipo per premere STAMP - ALT+TAB - CTRL+V - ALT+TAB - PAGGIU' in ciclo infinito :mrgreen:
MO PROVO
gararic

Messaggio da gararic »

a proposito: il sito dell'uni avverte che:
Hai abbonamenti attivi che contengono questa norma.
Puoi acquistare le norme contenute nel tuo abbonamento ad un prezzo speciale con una licenza d'uso su postazione singola limitata alla durata dell'abbonamento.
Il prezzo speciale non è soggetto a ulteriori sconti.
che vuol dire che la llicenza è limitata alla durata dell'abbonamento?
che se poi non viene rinnovato l'abbonamento diventano inutilizzabili i pdf?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:oppure assumi un polipo per premere STAMP - ALT+TAB - CTRL+V - ALT+TAB - PAGGIU' in ciclo infinito :mrgreen:
PicPick fa la stampa (a volte) delle finestre scorrevoli.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

Girare la pagina con visualizzazione landscape (orizzontale), modalità schermo intero e basta un solo alt-stamp e ctrl-v.
Oppure se usate Lighshot, basta stamp e le caricate sul cloud o salva su file.
Sono anni che faccio così, e riesco a farmi copie di whitepapers di 25 pagine con un tempi di preview massimo di 5 minuti.
gararic

Messaggio da gararic »

che banda di incalliti malfattori !
:lol:
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

questa è l'info che il mio ordine mi ha girato: (ma sembra che valga per tutto il CNI)

Il CNI ha sottoscritto un accordo con l’U.N.I., al quale il nostro Ordine ha aderito, che permette a tutti gli iscritti di
accedere, a titolo gratuito, alla intera produzione del citato Ente.
Qualora sorga la necessità di stampare una norma specifica, l’iscritto potrà farlo al costo di € 15,00 regolarmente
ed automaticamente fatturati al richiedente. E’ evidente il vantaggio di tale procedura atteso che il costo unitario
di una norma, acquistata a titolo personale, fuori dal canale ordinistico, risulta assolutamente maggiore.
La fruibilità del servizio avviene solo dopo l'attivazione dell'account di ogni iscritto, pertanto, qualora tu sia
interessato a detto servizio, ti chiediamo gentilmente di inviarci una mail con la richiesta di attivazione account
UNI-CNI. Successivamente riceverai una mail direttamente dall'UNI con tutte le indicazioni per il completamento
dell'attivazione dell'account.

da quel che sembra (devo approfondire....) così possiamo consultare gratuitamente tutte le norme via Web. Ossia reperire quelle info che ci servono in forma digitale.

se così fosse sarebbe un passo da giganti !
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

NoNickName ha scritto:Girare la pagina con visualizzazione landscape (orizzontale), modalità schermo intero e basta un solo alt-stamp e ctrl-v.
Oppure se usate Lighshot, basta stamp e le caricate sul cloud o salva su file.
Sono anni che faccio così, e riesco a farmi copie di whitepapers di 25 pagine con un tempi di preview massimo di 5 minuti.
:? :(
scarsa qualità dell'immagine e file grandi ??? :( :?
Ronin

Messaggio da Ronin »

Ale_S ha scritto: :? :(
scarsa qualità dell'immagine e file grandi ??? :( :?
beh, questo è inevitabile.
d'altro canto, io già le leggevo sullo schermo senza stamparle, quindi la qualità è la stessa di prima, quando le avevo in pdf, comunque sul mio 23" è più che accettabile (la dimensione no, è superiore, ma comunque non esagerata usando il sistema salva in png -> inserisci in word -> stampa su pdfcreator).

comunque funziona alla grande.
per 15 €, se ti va te le compri, sennò te le guardi (non si può stampare, ma puoi lasciare aperto il pdf in adobe indefinitamente anche una volta disconnesso)
simcat

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto:
comunque funziona alla grande.
per 15 €, se ti va te le compri, sennò te le guardi (non si può stampare, ma puoi lasciare aperto il pdf in adobe indefinitamente anche una volta disconnesso)

Preso dallo sconforto e necessità ho dovuto cedere (o meglio il mio capo ha dovuto cedere...) ed abbiamo acquistato le norme a prezzo pieno. No comment.
Ronin

Messaggio da Ronin »

cedere a cosa? perchè non riuscivate a collegarvi o perchè non riuscivate a fare l'acquisto? (io a comprarle non ci ho provato in effetti; visualizzarle ha funzionato subito, in due minuti ero operativo e potevo visualizzare in pdf l'intero catalogo UNI).
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

io ho provato oggi
(mi è arrivato in giornata l'accesso),
ma non sono riuscito a visualizzarle perchè c'erano già troppi utenti connessi...... 2 al max nel mio Ordine :(

se è vero che una volta aperto il file, poi se ci sis sconnette si può consulater ugualmente
sarebe bene indiarlo algli utenti in modo da lasciare più spazio a tutti.

chiedo a voi che avete già provato:
- anche per la consultazione vale la questione del FileOpen ?? ossia che si vede solo dove aperto per la prima volta?
- come si consulta senza comperare: si scarica il file ma non è possibile stamparlo, oppure si apre una finestra del browser con il file già aperto ???

chiaritemi in attesa di provare...
Ronin

Messaggio da Ronin »

sì, c'è sempre il fileopen.
ti fa scaricare il pdf criptato, quando lo apri vedi che ha le funzioni stampa e copia disabilitate.

tutto sommato, visto che una volta aperto lo puoi consultare fino a che non lo chiudi anche offline, la procedura dell'ordine di rimini garantisce più accessi (c'è un solo utente, che ti abilitano però per max 1 ora/giorno, telefonando all'ordine: ti colleghi, apri tutto quello che ti viene in mente, poi lo "leggi" con calma :mrgreen: ).
simcat

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto:cedere a cosa? perchè non riuscivate a collegarvi o perchè non riuscivate a fare l'acquisto? (io a comprarle non ci ho provato in effetti; visualizzarle ha funzionato subito, in due minuti ero operativo e potevo visualizzare in pdf l'intero catalogo UNI).
Perchè ancora a Firenze, non si può fare niente.....; almeno stando a quanto ci hanno detto per telefono, non si potrà fare l'acquisto, sinceramente navighiamo a vista e senza informazioni certe.
Rispondi