[img][img][/img][/imgella mia nuova casa, ho predisposto il piano cottura su un isola (cucina moderna), il tubo del Gas è stato predisposto sotto traccia che passa in diagonale rispetto alle pareti e va verso il centro della stanza dove sarà posizionata isola, è sbagliato? Il tubo deve essere ancora posato è stata fatta solo la traccia.
Inolre insieme ad esso dovrei passare un tubo per elettricità, leggevo che per potenze superiori ai 35 kw bisogna lasciare un o spazio di 10 cm, ma visto il piano cottura che sarà a 5 fuochi credo saremo sui 10 kw.
tubazione gas piano cottura sottotraccia.
Moderatore: Edilclima
-
Re: tubazione gas piano cottura sottotraccia.
UNI7129-1:2008 art.4.5.5.3
Nel caso in cui non sia possibile rispettare le distanze di cui al punto 4.5.5.1 (per esempio isola di cottura), la tubazione deve risultare sempre ortogonale alle pareti ed il tracciato deve essere segnalato con elaborati grafici o simili (per esempio foto).
La tubazione deve quindi essere perpendicolare alla parete da cui parte. Tubazioni in diagonale non sono concesse.
Per quanto riguarda la distanza dai corrugati elettrici non ci sono distanze da rispettare.
Nel caso in cui non sia possibile rispettare le distanze di cui al punto 4.5.5.1 (per esempio isola di cottura), la tubazione deve risultare sempre ortogonale alle pareti ed il tracciato deve essere segnalato con elaborati grafici o simili (per esempio foto).
La tubazione deve quindi essere perpendicolare alla parete da cui parte. Tubazioni in diagonale non sono concesse.
Per quanto riguarda la distanza dai corrugati elettrici non ci sono distanze da rispettare.
Tom Bishop
Re: tubazione gas piano cottura sottotraccia.
grazie, cercando e ricercando avevo trovato pure io questo riferimento normativo, ma se ciò non fosse possibile a cosa si va incontro?
Il tecnico potrebbe non certificare impianto o non so.
Il tecnico potrebbe non certificare impianto o non so.