Discrezionalità VVF

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tutor7

Discrezionalità VVF

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
come al solito l'Itaglia fa sorridere, ma questo sorriso il più delle volte è amaro.

Sono andato a discutere di una valutazione per un progetto tipo Albergo da due tecnici diversi e mi hanno dato soluzioni direi diametralmente opposte.

Quello che più mi ha stupito è con quanta leggerezza si passi sopra a specifiche chiare ed ineludibili (tipo l'altezza dei locali) senza dover ricorrere a deroghe.

Poi tanto firma il p***a antincendio.

:)
Terminus

Re: Discrezionalità VVF

Messaggio da Terminus »

Già, è proprio questa la rivoluzione del DPR 151/11 che forse non tutti hanno correttamente interpretato.
Siamo noi ad autorizzare l'esercizio dell'attività, non i VVF.
Anche sui pareri rilasciati i VVF scrivono che in ogni caso il titolare dovrà sempre rispettare tutte le norme di prevenzione incendi, anche se il funzionario che emette il parere tralascia qualcosa.
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Terminus ha scritto:Già, è proprio questa la rivoluzione del DPR 151/11 che forse non tutti hanno correttamente interpretato.
Siamo noi ad autorizzare l'esercizio dell'attività, non i VVF.
Anche sui pareri rilasciati i VVF scrivono che in ogni caso il titolare dovrà sempre rispettare tutte le norme di prevenzione incendi, anche se il funzionario che emette il parere tralascia qualcosa.

Son contento... :(

Senti Terminus, tu mi sembri ben preparato: vorrei chiederti se hai software specifici per l'antincendio.

Io uso Epanet per i calcoli di reti idriche (idranti e ho fatto una simulazione di uno sprinkler), ho provato con FDS ma per ora non ho trovato lavori in cui è applicabile, CFAST ho da provarlo ancora e non so se quei programmi sull'esodo siano utili o meno, che mi dici?
gararic

Messaggio da gararic »

se ricordo bene, CFAST è una vera palude
quali sono i programmi per l'esodo?
riccardo - affetto da superbonus
tutor7

Messaggio da tutor7 »

http://fseg.gre.ac.uk/all_fseg_products.html

Ce ne sono una fila, anche tipo della Microsoftware.

Mi piacerebbe metterci mano ma bisogna trovare il committente che comprende le possibilità di risparmio!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Io per le reti idriche uso il pacchetto del nostro ospite e mi trovo bene.
Per la FSE vi sono in commercio vari sw di interfaccia del FDS, ovviamente a pagamento.
Per quanto riguarda eventuali risparmi conseguibili con la FSE, questi non sono affatto garantiti, anzi tutt'altro (pensate solo alla resistenza al fuoco minima da garantire per legge).
La FSE va usata non per risparmiare su altre soluzioni più semplici, ma per trovare soluzioni che altrimenti non ci sarebbero.
Rispondi