fotovoltaico del 2009

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

fotovoltaico del 2009

Messaggio da christian619 »

Ho presentato una SCIA nel 2014 per un'azienda agricola con diverse attività antincendio di tipo C di cui ad un parere del 2004.

L'azienda si è dotata di un impianto FV installato nel 2009.
Visto che la pratica era stata parecchio pesante e lunga da gestire abbiamo deciso nel 2014 di chiudere un occhio sul FV e aspettare che venissero i VVF a fare il collaudo

Sono venuti e ora ci chiedono SCIA del FV

So che se ne è parlato molto ma non ho ancora ben capito la procedura.

1) Posso presentare la SCIA del FV comunque anche se l'attività principale è di tipo C?Cioè posso evitare l'esame progetto?
2) L'impianto è entrato in esercizio nel 2009 quindi ante prima guida 2010
3) il FV è sopra di una tettoia a copertura dei bovini; sotto a parte gli animali vivi non c'è niente che brucia, non ci sono EFC, il comando di sgancio c'è, il certificato di collaudo del FV c'è l'ho
4) Dire che non aggravia il rischio antincendio è secondo me sbagliato sempre e comunque ma cosa faccio? L'impianto e ante 2010, non è un attenuante?

Come se ne esce?
Ronin

Re: fotovoltaico del 2009

Messaggio da Ronin »

imho l'impianto come lo descrivi non è su un edificio.
tu non devi valutare il "rischio antincendio", ma il rischio di propagazione dell'incendio dal FV agli edifici.
valuta questo rischio, e se ritieni che aggravi le condizioni di rischio incendio negli edifici, allora presenterai l'esame progetto, sennò dichiarerai che il rischio non è aggravato (il che, se l'impianto è isolato dagli edifici come sembra, appare del tutto ragionevole).
christian619

Si hai ragione volevo scrivere "rischio incendio"...

il "capanno" dei bovini è isolato sui 4 lati ma a 1 m ci sono "l'ufficietto" dell'agricoltore, i depositi attrezzi agricoli (non di automezzi per fortuna)
quindi un po' di rischio lo determina...

Cosa ne pensi del punto 1?
christian619

Si hai ragione volevo scrivere "rischio incendio"...

il "capanno" dei bovini è isolato sui 4 lati ma a 1 m ci sono "l'ufficietto" dell'agricoltore, i depositi attrezzi agricoli (non di automezzi per fortuna)
quindi un po' di rischio lo determina...

Cosa ne pensi del punto 1?
Rispondi