Ciao ragazzi, albergo esistente con meno di 50 posti letto (cat. A), quindi DM 09/04/1994 parte seconda. La rete naspi è collegata all'impianto idrico e quest'ultimo di suo ha già un autoclave. Tra le righe il DM dice che si può usare appunto la normale rete idrica a patto che soddisfi le richieste di portata/pressione e di fatto l'autoclave fa la funzione di un pompaggio e configura un servizio di sicurezza. Discorso alimentazione elettrica dell'autoclave. Il DM consente in alternativa al gruppo elettrogeno la normale fornitura elettrica specificando: ..." In alternativa è consentita l’alimentazione del gruppo di pompaggio della rete antincendio con linea preferenziale qualora l’ente distributore dell’energia elettrica garantisca la continuità di erogazione mediante manovra sulla linea stessa ovvero, per gli alberghi fino a 200 posti letto, una indisponibilità complessiva annua non superiore a 60 ore."...
Esattamente qualcuno ha esperienza di cosa intende il legislatore con questa frase? Per me:
- una linea preferenziale è una linea derivata a monte del mio interruttore generale (quindi subito a valle del contatore) e questo non ci sono particolare problemi a farla
- non sono sicuro di capire cosa intende per manovra sulla linea stessa
- una indisponibilità annua inferiore a 60 ore è un requisito sufficiente? Quindi se mi fanno una dichiarazione sono a posto?
Grazie.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA SERVIZI SICUREZZA HOTEL ESISTENTE
Moderatore: Edilclima
-
Re: ALIMENTAZIONE ELETTRICA SERVIZI SICUREZZA HOTEL ESISTENT
manovra = tagliano fuori altri carichi, per continuare ad alimentare te
dichiarazione: sì, saresti a posto fino a 200 pl. 100 a 1 non te la fanno
dichiarazione: sì, saresti a posto fino a 200 pl. 100 a 1 non te la fanno

-
Sulla manovra non mi è mica chiaro. Staccano gli altri (immagino i vicini) in che circostanza precisamente?
quando li paghi per considerarti non interrompibile, direi 

-
Come posso fare per capire questa cosa con il gestore elettrico a Milano? Avete un riferimento che si possa contattare? Qualcuno si è mai imbattuto in un caso come questo ed è andato a fondo?