Ciao a tutti,
un quesito per voi: mi è stato chiesto da un Comune un preventivo per un rinnovo CPI relativo ad un autorimessa con 69 posti auto scaduto nel 2007.
Ho molti dubbi sul fatto che sia sufficiente una "semplice" attestazione di rinnovo periodico delle conformità antincendio (visto il tempo trascorso dalla scadenza) e che invece sia necessario ripercorrere l'iter dall'inizio (esame progetto e SCIA).
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti, ciao.
Rinnovo CPI scaduto
Moderatore: Edilclima
Re: Rinnovo CPI scaduto
Non esame progetto, ma la SCIA.
Questo è l'unico modo per sistema la lacuna temporale (è come se si rimettesse in esercizio l'attività dopo un fermo).
Questo è l'unico modo per sistema la lacuna temporale (è come se si rimettesse in esercizio l'attività dopo un fermo).
Grazie Terminus della risposta, approfitto della tua disponibilità per farti altre domande a riguardo: nel caso di SCIA, devo fare riferimento al progetto approvato a suo tempo? Per quanto riguarda la rete idranti, adesso deve avere prestazioni conformi alla UNI 10779, se la rete approvata a suo tempo aveva prestazioni inferiori, bisogna adeguare l'impianto?
Grazie ancora, ciao
Grazie ancora, ciao
Se l'attività non è cambiata, devi fare riferimento a quanto già approvato ed autorizzato con il vecchio CPI.
La SCIA, come detto, serve per sanare il lasso temporale privo di autorizzazione, come a dire: l'attività si è fermata dalla scadenza del CPI ad oggi ed ora riparte.
La SCIA, come detto, serve per sanare il lasso temporale privo di autorizzazione, come a dire: l'attività si è fermata dalla scadenza del CPI ad oggi ed ora riparte.
questo dove viene detto?Terminus ha scritto:Non esame progetto, ma la SCIA.

se l'attività non ha subito alcuna modifica da quando è stato rilasciato il CPI, l'asseverazione di un professionista non è sufficiente a garantire l'esistenza dei requisiti di sicurezza?
un collega ha regolarmente rinnovato un certificato scaduto da anni, e i VVF hanno semplicemente applicato la scadenza nuova usando i 5 anni come riferimento: era scaduto nel 2008, nel 2014 è stato rinnovato e hanno messo scadenza 2018, come se fosse stato rinnovato normalmente nei 5 anni (2008, 2013, 2018).
esattamente come fanno con quelli scaduti da poco: scade a marzo 2014, lo rinnovo a luglio, la scadenza sarà marzo 2019 (scadenza+ 5 anni).

Su una delle varie circolari che sono uscite dopo il 151.
Questo perchè oggi il mancato rinnovo è penalmente perseguibile.
Questo perchè oggi il mancato rinnovo è penalmente perseguibile.
presumo la circolare n. 5555 del 18/05/2012.
però non mi vieta di procedere con un'attestazione, mi pone le due opzioni, e nel caso di attestazione di rinnovo il comando potrebbe fare un sopralluogo per valutare se è il caso di segnalare l'ipotesi di reato. sinceramente mi pare un'opzione molto remota.
anche perché nella stessa circolare richiama il 139/2006 specifica che il comando acquisisce dai titolari le dichiarazioni varie rilasciate da professionisti... e prima parla di alcune attività pericolose in particolare... a quel punto, se un professionista iscritto all'ex 818 certifica che tutto è a norma e non è cambiato nulla dal CPI, e non ci sono le attività pericolose di cui parla... su che base il comando dovrebbe perdere tempo per controllare una situazione sicuramente non pericolosa? magari faranno il sopralluogo, ma (ovviamente se tutto è a posto) finirebbe lì, no?
che poi anche le sanzioni del 139 sono specificate per certe situazioni, ma non per altre, e dice solo che il prefetto può sospendere l'attività... cosa senza senso, dato che sto adempiendo (seppur in ritardo).
però non mi vieta di procedere con un'attestazione, mi pone le due opzioni, e nel caso di attestazione di rinnovo il comando potrebbe fare un sopralluogo per valutare se è il caso di segnalare l'ipotesi di reato. sinceramente mi pare un'opzione molto remota.
anche perché nella stessa circolare richiama il 139/2006 specifica che il comando acquisisce dai titolari le dichiarazioni varie rilasciate da professionisti... e prima parla di alcune attività pericolose in particolare... a quel punto, se un professionista iscritto all'ex 818 certifica che tutto è a norma e non è cambiato nulla dal CPI, e non ci sono le attività pericolose di cui parla... su che base il comando dovrebbe perdere tempo per controllare una situazione sicuramente non pericolosa? magari faranno il sopralluogo, ma (ovviamente se tutto è a posto) finirebbe lì, no?
che poi anche le sanzioni del 139 sono specificate per certe situazioni, ma non per altre, e dice solo che il prefetto può sospendere l'attività... cosa senza senso, dato che sto adempiendo (seppur in ritardo).
Premesso che parliamo di ritardi limitati a settimane e non ad anni.
La circolare indica una via di uscita da un problema che può diventare penale; i VVF sono obbligati a denunciare il fatto qualora questo sia evidenziato alla loro attenzione ed un rinnovo in pesante ritardo non può non esserlo.
La questione è ovviamente più grave nel caso di attività soggette anche all'81/08.
La circolare indica una via di uscita da un problema che può diventare penale; i VVF sono obbligati a denunciare il fatto qualora questo sia evidenziato alla loro attenzione ed un rinnovo in pesante ritardo non può non esserlo.
La questione è ovviamente più grave nel caso di attività soggette anche all'81/08.