Salve,
ho una centrale termica interrata (intradosso del solaio a + 45 cm dal piano di riferimento).
l'accesso avviene dall'interno, da zona filtro.
una delle pareti del locale (di lunghezza > 15% del perimetro) si affaccia verso l'esterno, ma sporge dal livello del terreno di solo 45 cm, come detto sopra; la restante parte della parete è contro terrapieno.
il DM 12 4 96 dice che
"Almeno una parete, di lunghezza non inferiore al 15% del perimetro, deve essere confinante con spazio scoperto o strada pubblica o privata scoperta o nel caso di locali interrati, con intercapedine ad uso esclusivo, di sezione orizzontale netta non inferiore a quella richiesta per l'aerazione e larga non meno di 0,6 m ed attestata superiormente su spazio scoperto o strada scoperta."
devo richiedere deroga perchè non sono contro intercapedine??? a che serve in questo caso l'intercapedine? entro dall'interno e ho comunque l'aerazione corretta realizzata sulla parte di parete sporgente dal terrapieno.
vi ringrazio.
centrale termica interrata: deroga?
Moderatore: Edilclima
Re: centrale termica interrata: deroga?
A meno che non rientri nel punto 4.2.3, non hai problemi e non ti serve intercapedine.
@terminus mi citi il 4.2.3 solo perchè in quel caso l'altezza dell'aerazione deve essere minimo 50cm..giusto?
in ogni caso sopra ho un appartamento quindi non sono soggetto a quella prescrizione.
per sicurezza mi ripeto, ho solo quella parete sull'esterno e accesso dall'interno.
grazie.
in ogni caso sopra ho un appartamento quindi non sono soggetto a quella prescrizione.
per sicurezza mi ripeto, ho solo quella parete sull'esterno e accesso dall'interno.
grazie.
Si, era quello il motivo, considerando anche la presenza di eventuali travi perimetrali.